Quadrotti yogurt e cioccolato delle uova di Pasqua

quadrotti al cioccolato

I quadrotti con yogurt e cioccolato delle uova di Pasqua sono un tripudio di gusto! Un dolcetto goloso e soffice dalla consistenza morbida ideale per la colazione e non solo… I quadrotti al cioccolato, nascono dalla necessità di consumare lo yogurt e il cioccolato di Pasqua avanzato. Si tratta di una ricetta semplice, di un dolce veloce senza uova nell’impasto, solo yogurt greco, farina per dolci, farina di mandorle, zucchero, lievito, aromi e cacao.

Inoltre, sono velocissimi da fare e senza attrezzature, per preparare i quadrotti, basta una ciotola e una spatola e in pochi minuti il composto è pronto per il forno. Una volta cotto e raffreddato, lo tagliamo in porzioni quadrate così da essere pronto da assaporare. Con la sua semplice preparazione e il risultato irresistibile, questi quadrotti al cioccolato senza uova diventeranno presto un’aggiunta regolare al nostro repertorio di dolci preferiti.

Perfetti a colazione, come dessert di fine pranzo o per una pausa golosa con il tè o il caffè, insieme a parenti e amici!

Ti potrebbero interessare altre ricette con lo yogurt

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Quadrotti yogurt e cioccolato per riciclare le uova di Pasqua

quadrotti al cioccolato

Ingredienti: stampo quadrato da 22 cm

200 g farina 00
25 g farina di mandorle
25 g cacao amaro in polvere
270 g yogurt greco 0% di grassi
1 bustina lievito in polvere per dolci
150 g zucchero di canna
70 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino vaniglia (estratto )
100 g uovo di cioccolato (fondente)
10 g mandorle in scaglie

277,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,09 (Kcal)
  • Carboidrati 37,88 (g) di cui Zuccheri 22,04 (g)
  • Proteine 6,32 (g)
  • Grassi 12,31 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 6,04 (g)
  • Fibre 1,76 (g)
  • Sodio 2,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 79 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Quadrotti yogurt e cioccolato: strumenti

2 Ciotole
Spatola
Setaccio
Teglia

Quadrotti yogurt e cioccolato: preparazione

Per iniziare, teniamo lo yogurt a temperatura ambiente per un po’. Poi tagliamo in pezzi grossolani l’uovo di Pasqua e lo mettiamo in frigo, ci servirà in seguito. Preriscaldiamo anche il forno a 180°C.

Successivamente, setacciamo le farine con il cacao. Poi in una ciotola versiamo lo yogurt e lo zucchero di canna. Li lavoriamo insieme con una spatola per un paio di minuti.

Poi, continuando a mescolare uniamo a filo l’olio e, amalgamiamolo bene. In seguito, aggiungiamo il lievito sulle farine, quindi le versiamo poco per volta in più riprese nel composto. Dopo che abbiamo amalgamato le farine, amalgamiamo anche la vaniglia.

Ora, versiamo il composto ottenuto in una teglia foderata con carta forno, livellandolo bene. Quindi, riprendiamo dal frigo il cioccolato e distribuiamolo su tutta la superficie, insieme alle scaglie di mandorle.

Inforniamo e cuociamo per 35-40 minuti, vale la prova stecchino, se asciutto spegniamo il forno. Lasciamo ancora 5 minuti nel forno spento, poi sforniamo e attendiamo che si raffreddi. A quel punto, tagliamo il dolce in quadrati di circa 5 cm, poi non resta che gustarlo.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *