Torta di mele e yogurt greco

La torta di mele e yogurt greco è un dolce semplice e leggero, adatto sia alla colazione che per dessert di fine pranzo. La ricetta è facile, fatta da soli ingredienti semplici e genuini, senza burro con tante mele nell’impasto. Un dolce soffice come nuvola, fatto con yogurt greco, mandorle e aromatizzato con cannella, perfetta soprattutto per una sana merenda! La torta di mele è uno dei dolci più classici, sempre molto gradito, non può mancare tra i dolci da fare per la famiglia, in special modo per chi ama questo tipo di dolce. Questa torta di mele e yogurt greco è soffice come nuvola ed è una delle tante varianti che si possono fare… Si può assaporare così com’è oppure accompagnandola con crema pasticcera o una pallina di gelato.

Qui potrai trovare altri torte perfette per colazione e come dessert

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionistampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Torta di mele e yogurt greco soffice come nuvola

Ingredienti per uno stampo da 24

1 vasetto yogurt greco 0% di grassi (da 150 g)
2 vasetti farina 00
3 mele
1 vasetto mandorle (più 20 g per la decorazione)
3 uova
1 vasetto zucchero semolato
Mezzo vasetto zucchero di canna (più un cucchiaio per la decorazione)
1 vasetto olio di semi di mais
Mezzo cucchiaino cannella in polvere (più un pizzico per la decorazione)
Mezzo limone
1 bustina lievito in polvere per dolci

Torta di mele: preparazione

Innanzitutto, lavate e sbucciate le mele, poi tagliate una mela a cubetti e le altre due a fettine, dopodiché, irroratele con il succo di limone. Successivamente, tritate le mandorle e tenetele da parte, adesso, montate le uova ad alta velocità con i due tipi di zucchero per almeno 10 minuti.

Di seguito, abbassate la velocità e aggiungete lo yogurt poco per volta. Subito dopo, aggiungete anche l’olio a filo, dopodiché, spegnete e aggiungete a mano poco per volta le mandorle tritate, la farina setacciata con il lievito.

Incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola. A questo punto, aggiungete anche le mele a cubetti e la cannella.

Adesso, imburrate e infarinate lo stampo per dolci e versateci il composto, dopodiché, sistemate in superficie le fette di mele, disponendole a raggiera. Le restanti fette sistematele in spicchi al centro, infine, decorate con la granella di mandorle, un po’ di cannella e lo zucchero di canna.

Dunque, infornate nel forno già caldo a 170° modalità statica per circa 50/60 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

torta di mele cottura

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram e non dimenticarti d’iscriverti al canale Telegram, per ricevere una nuova ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *