La pasta fagioli e cozze è un piatto tradizionale della cucina campana! In questo piatto il mare incontra la terra, offrendo una prelibatezza gastronomica che delizia il palato. La ricetta è semplice, ma richiede tempo e cura per assemblare ingredienti freschi e genuini… In questa preparazione la cremosità dei fagioli cannellini, si unisce alla consistenza della pasta e al profumo delle cozze, in un connubio perfetto.
Un piatto che evoca i sapori mediterranei a ogni boccone, perfetto per qualsiasi tipo d’occasione e, per chi ama l’abbinamento mare, terra. La pasta e fagioli con le cozze è un piatto che va per la maggiore dalla primavera all’estate, periodo perfetto per assaporare le cozze. La scelta della pasta deve essere rigorosamente corta, ottimi i tubetti rigati ma si può scegliere anche quella mista. Voi l’avete mai provata? Se volete, prepararla in casa è semplice e facile, basta seguire i passaggi sotto.
Qui trovi altre ricette dove il mare incontra la terra:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Pasta fagioli e cozze: ricetta facile di un piatto napoletano
Ingredienti
- Energia 909,98 (Kcal)
- Carboidrati 127,38 (g) di cui Zuccheri 7,27 (g)
- Proteine 51,43 (g)
- Grassi 19,77 (g) di cui saturi 2,89 (g)di cui insaturi 2,40 (g)
- Fibre 28,54 (g)
- Sodio 298,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 460 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pasta fagioli e cozze: preparazione
Iniziamo la preparazione della pasta fagioli e cozze dalla cottura dei fagioli. Se, come me, decidete di usare i cannellini secchi, iniziate la ricetta la sera prima. Dopo aver lavato accuratamente i fagioli, li mettiamo in ammollo per un tempo che va dalle 8 alle 12 ore.
Trascorse le ore di ammollo, sciacquiamo nuovamente i fagioli e, li mettiamo in una pentola capiente coperti dall’acqua. La portiamo a bollore e facciamo cuocere i fagioli per un’oretta a fiamma media. In alternativa, li possiamo cuocere anche in pentola a pressione, calcolando venti minuti dal fischio.
Nel frattempo che cuociono, puliamo le cozze sotto l’acqua corrente. Eliminiamo la barbetta e strofiniamo il guscio con una retina d’acciaio. Quando i fagioli saranno cotti li teniamo da parte.
Pasta fagioli e cozze: cottura
Successivamente in un tegame mettiamo l’olio e facciamo rosolare l’aglio e il sedano tagliato in pezzi. Quando risultano dorati, aggiungiamo i pelati, copriamo con il coperchio e li facciamo appassire. Quindi aggiungiamo i fagioli, la loro acqua di cottura e pochissimo sale, visto che le cozze già sono sapide, se occorre aggiusteremo di sale verso la fine della cottura.
Intanto, mettiamo le cozze in una padella capiente e le facciamo aprire a fiamma bassa, scuotendo la padella di tanto in tanto. Quando saranno tutte aperte, le preleviamo dalla padella e conserviamo l’acqua, dopo vedremo il perché.
Quindi sgusciamo le cozze, tenendone da parte qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto. Adesso, non ci rimane che calare la pasta nei fagioli e, a metà cottura del tempo indicato in confezione, uniamo anche le cozze e la loro acqua.
Portiamo a cottura intanto, tritiamo al coltello il prezzemolo e il peperoncino fresco. Prima del temine della cottura della pasta, assaggiamo per verificare la sapidità. Quindi, prepariamo i piatti, aggiungendo qualche cozza con il guscio, guarnendo con il trito di prezzemolo e peperoncino e, ultimando con un filo d’olio. Infine, servite in tavola!
Ricorda
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉
Seguitemi anche alle pagine Facebook, Instagram, Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!
Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla
Dosi variate per porzioni