Ravioli di melanzane con pomodorini e burrata

ravioli di melanzane

I ravioli di melanzane con pomodorini e burrata, sono un primo piatto gustosissimo e completo. Una ricetta sfiziosa fatta da pasta fresca all’uovo e da un ripieno morbido e saporito di polpa di melanzane, ricotta, formaggio e aromi. Un primo condito semplicemente con un sugo di pomodorini freschi e arricchito da un po’ di burrata. Un’idea saporita che tutti potranno apprezzare già dal primo boccone… La ricetta è facile e semplice da fare, solo un po’ elaborata per i vari passaggi, ma ne varrà la pena sicuramente.

Potrebbe interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ravioli di melanzane con pomodorini e burrata

Ingredienti per la pasta

150 g farina di semola
150 g farina 0 (12.5 %di proteine)
3 uova
1 tazza da caffè acqua

Ingredienti per il ripieno

6 melanzane
250 g ricotta
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico
1 pizzico noce moscata

Per il condimento

500 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 ciuffo basilico
200 g burrata

Come preparare i ravioli di melanzane con burrata

Cominciate la preparazione dei ravioli di melanzane, con preparare la pasta fresca, seguendo qui la ricetta. Poi raccogliete l’impasto in un panetto e racchiudetelo in pellicola e lasciatelo riposare. Intanto, lavate, asciugate e tagliate a metà le melanzane, di seguito fate delle incisioni obliqui sulla polpa, poi salate e tenetele da parte.

Nel frattempo riscaldate una griglia, quando è ben calda ponete le melanzane prima dal lato della polpa. Quando saranno ben grigliate cuocetele anche dall’altro lato, successivamente, lasciatele intiepidire e con l’aiuto di un cucchiaio ricavate tutta la polpa. A questo punto, raccoglietela in una ciotola, tritatela con le forbici e condite con formaggio, sale, pepe, ricotta, noce moscata e basilico. Amalgamate bene il tutto, coprite e lasciate insaporire.

Successivamente, riprendete la pasta fresca e tagliatela in quattro pezzi, appiattiteli e passateli alla sfogliatrice fino alla tacca 5. A questo punto, al centro di ogni sfoglia ottenuta, adagiate una noce di ripieno, poi spennellate con acqua lungo i bordi e tra il ripieno, di seguito, coprite con un’altra sfoglia. Dunque, fatela aderire bene anche tra il ripieno e cercando di evitare la formazione di bolle d’aria. Quindi, ritagliate con un coppa pasta o taglia biscotti e sistemateli su un canovaccio infarinato.

ravioli melanzane e burrata forma

Ravioli di melanzane con burrata: condimento

Quando tutti i ravioli saranno pronti, possiamo preparare il condimento. Riscaldate un po’ d’olio in una padella e aggiungete l’aglio, quando sfrigola unite i pomodorini, lavati e tagliati in quattro parti, salate, coprite e fate cuocere per 15 minuti.

ravioli melanzane e burrata condimento

Intanto portate a bollore la pentola per cuocere i ravioli, appena giunge a bollore, aggiungete un filo d’olio, salate e calate i ravioli, quando risalgono a galla, scolateli con un colino nella padella con il sugo e amalgamate saltando con poca acqua di cottura. Infine, preparate i piatti aggiungendo in superficie un po’ di burrata, pepe nero, un filo d’olio e il basilico. Dunque, non resta che augurarvi, buon appetito!

ravioli melanzane e burrata conditi

Imma consiglia

Per il ripieno potete utilizzare anche un mixer, e frullare la polpa cotta delle melanzane con gli altri ingredienti.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *