Polpette di melanzane

polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un’idea sfiziosa e tanto gustosa da fare per secondo. Si tratta della variante vegetariana rispetto alle classiche di carne, ottime come quelle di zucchine e tonno o quelle di ceci, oltre a essere un secondo piatto, sono buone per un antipasto o aperitivo tra amici! Le melanzane in qualsiasi modo si preparino sono davvero saporite, ma con questa ricetta delle polpette faremo felici anche i più piccoli che amano le polpette, questo è un modo originale per far mangiare loro le verdure.

Se ami anche tu le melanzane… Qui 👇 puoi trovare altre ricette classiche e sfiziose

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Polpette di melanzane

Siete pronti a scoprire quant’è facile la ricetta delle polpette di melanzane? Una volta pronte sono un ottimo finger food che potete servire con salse di accompagnamento oppure contornale con un insalata o qualsiasi tipo di verdura. Beh, seguitemi e accendete i fornelli che stiamo per fare le polpette di melanzane!

Ingredienti

4 melanzane
2 uova
q.b. sale
1 pizzico aglio in polvere
q.b. pepe
140 pangrattato (più un po’ per l’impanatura)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pecorino romano
q.b. olio extravergine d’oliva (per la frittura)
q.b. olio di arachide (per la frittura)

Strumenti

Casseruola
Scolapasta
Ciotola

Polpette di melanzane: preparazione

Lavate e asciugate le melanzane, poi tagliate il gambo. Successivamente tagliatele prima in pezzi e poi a funghetto. Intanto, portate a bollore la pentola con abbondante acqua e calate le melanzane, aggiungete pochi granelli di sale e dal momento che riprende il bollore, cuocete per 10 minuti. Di seguito scolate in uno scolapasta e lasciate intiepidire per qualche minuto, dopodiché, versate le melanzane in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.

A questo punto, aggiungete le uova, sale, pepe, i formaggi e date una prima mescolata. Di seguito, aggiungete il pangrattato e amalgamate bene, dopodiché, formate le polpette. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un po’ di composto e formate la polpetta, infine, rotolatela nel pan grattato. Proseguite allo stesso modo, fino a esaurimento del composto.

Quando tutte le polpette sono pronte, potete trasferirle in frigo per mezz’ora oppure friggerle subito. In una padella, riscaldate i due tipi d’olio e appena caldo friggete le polpette, rigirandole quando risultano dorate. Appena pronte, non resta che servirle subito in tavola e buon appetito!

Imma consiglia

Potete preparare le polpette in anticipo e tenerle in frigo e friggerle al momento. Sono ottime calde, ma in realtà se avanzano sono buone anche fredde.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *