La pasta fresca all’uovo fatta in casa, è l’impasto più comunemente usato nella cucina italiana. È la preparazione base, usata per ogni tipo di formato sia semplice che ripieno. Semplice e genuina, che sia una tagliatella o un raviolo, non manca mai sulla tavola di ogni famiglia italiana. È una delle ricette basi che si imparano guardando e aiutando le nonne o le mamme.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Pasta fresca all’uovo fatta in casa in pochi passaggi
La ricetta della pasta fresca all’uovo, è fatta di pochi e semplici passaggi. L’impasto è principalmente fatto a mano e poi, tirato con la classica nonna papera, oppure con il mattarello. Una volta ottenuta la sfoglia sottile, si passa a ritagliarla nei vari formati; tagliatelle, tagliolini, pappardelle, lasagne. Oppure ottenere le basi per farcire cannelloni, ravioli, tortellini, agnolotti, mezzelune e girelle. L’ ingrediente principale insieme alle uova, è la farina di grano tenero o duro, rapportandola circa di 90 g per ogni uovo. Il giusto grado di elasticità e porosità della sfoglia, è determinato dal tipo di farina usato.
Quella più usata comunemente è la farina di grano tenero, con una percentuale di farina di grano duro. La ricetta che vedremo tra un po’, è fatta di metà farina 00 con il 13% di proteine e metà di grano duro. Con questi due tipi di farina, riusciremo ad avere una sfoglia, liscia, elastica e che si stende subito. In più, mantiene bene la cottura, ma, volendo la farina di grano tenero, si può sostituire con altri tipi di farina. Ad esempio, quella integrale, di farro o altro, seguendo i propri gusti, per un piatto di pasta dal sapore più rustico e altrettanto saporito.
Ingredienti: dosi per 6 persone
Strumenti
Preparazione: pasta fresca all’uovo
Su una spianatoia setacciare le due farine e disporle a fontana. Poi sgusciare le uova al centro, cominciare ad amalgamare le uova con una forchetta e pian piano, incorporare la farina attorno. Poi, proseguire a impastare con le mani in maniera energica. Lavorare fino a quando si forma un panetto omogeneo, se dovesse essere troppo tenace, aggiungere un po’ d’acqua, unendola poca alla volta e facendola bene assorbire. Adesso, arrotolare il panetto su sé stesso, fino a formare un cilindro.
Poi, schiacciare l’impasto e arrotolare ancora una volta. Adesso, stringere il rotolino e formare una palla. Chiuderla poi, in un sacchetto alimentare e lasciarlo riposare per un’ora. Dopodiché, dividerlo in pezzi e tirarlo in sfoglie, con l’aiuto di una sfogliatrice. Partendo dallo spessore più spesso e man mano scorrere le tacche per lo spessore di circa 5 mm. Infine, ritagliare la pasta ottenuta, nei formati desiderati.
Consigli
La pasta fresca fatta in casa, si può anche far più velocemente con una planetaria o macchina della pasta. Si può inoltre, anticipare la sua lavorazione e impastare la sera prima. È tenere poi, il panetto chiuso in un sacchetto ermetico a riposare in frigo. Al momento di utilizzarla stenderla poi con l’apposita macchina della pasta.
Dosi variate per porzioni