Stelle filanti per il Carnevale

stelle filanti

Le stelle filanti, sono la variante sfiziosa delle classiche chiacchiere di carnevale. Colorate e allegre, sapranno arricchire la merenda dei più piccoli. Quasi simili alle chiacchiere sia per consistenza che per gusto, con la sola differenza che sono modellate a forma di ricciolo. Quanto sono belle, colorate e sfiziose! Rallegrano la tavola e inoltre, fanno gola a grandi e a piccoli. Una ricetta davvero originale, le stelle filanti, rendono ancora più festoso il periodo del carnevale.

Si tratta di un dolcetto, simili alle chiacchiere, con la differenza che sono colorate e poi, formate a ricciolo. Ricordano in maniera perfetta, le stelle filanti con cui i più piccoli, si divertono a giocare in questo periodo. Per avere la sfiziosa forma a ricciolo, dopo averle impastate, colorate e infine, ritagliate, basta avvolgerle intorno ai cannelli di alluminio, quelli che si usano per i cannoli. Sono semplici da fare ma tanto sfiziose da portare in tavola, insieme ai dolci di Carnevale, come il migliaccio. Ottime, come dolcetto di fine pranzo, oppure da offrire come merenda ai nostri ragazzi.

stelle filanti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Stelle filanti: colorata variante delle chiacchiere di Carnevale

Ingredienti

500 g farina 00
100 g zucchero
3 uova
50 g burro
30 g arancia (succo)
50 g latte
1 cucchiaino vaniglia (estratto)
3 colorante alimentare (in gel)
1 l olio di arachide

Per decorare

1 q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Spianatoia
1 Forchetta
6 Cannelli
1 Mattarello
oppure1 Macchina per pasta
1 Rotella

Come preparare le stelle filanti

Sistemare la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova e la vaniglia. Impastare con una forchetta, poi aggiungere poco per volta il succo dell’arancia, continuando a lavorare il composto. Dopodiché, unire anche il latte e lavorare fino ad avere un panetto compatto ma morbido.

stelle filanti farina più uova sulla spianatoiastelle filanti aggiunta dei liquidiimpasto stelle filantiimpasto finito stelle filanti

Poi chiuderlo in pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, dividere il panetto in tre parti da 270/280 g circa. Aggiungere qualche goccia di colorante e lavorare un panetto alla volta. Lavorare bene sulla spianatoia fino a ottenere un colore uniforme.

stelle filanti e colorantipanetto rossopanetto verdetre colori delle stelle filanti

Adesso, stendere con il mattarello o con la nonna papera, un panetto per volta fino a uno spessore di circa 2 mm e lungo 30 cm. Ritagliare con una rotella ogni pezzo in tante strisce larghe un dito. Avvolgere ogni striscia intorno a dei cannelli per cannoli di alluminio.

stelle filanti nella nonna papera stelle filanti steseritaglio stelle filanti

Riscaldare in una pentola o padella l’olio e appena giunge a temperatura, friggere le stelle filanti avvolte sui cannelli, per pochi secondi.

Scolarle in un colino, appena intiepidiscono sfilare i cannelli e poi sistemarli in un vassoio con carta assorbente. Infine, prima di servire, decorare con zucchero a velo.

Consigli

Per la buona riuscita dell’impasto, le uova devono essere di media grandezza. A ogni modo per ottenere la giusta consistenza, basta aggiungere al composto un po di latte in più. Per formare le stelle filanti, servono i cannelli, ma in mancanza si possono creare con un po’ di carta alluminio e poi, avvolgere le strisce d’impasto intorno.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *