Migliaccio dolce tipico napoletano

migliaccio

Il migliaccio è il dolce tipico napoletano, che si prepara durante il periodo del Carnevale. Questo è un dolce morbido, fatto di semola e di una crema di ricotta e zucchero, aromatizzata con cannella e fior d’arancia. È una torta dalla consistenza morbida e di origini antiche, grazie al suo profumo inebriante piace proprio a tutti, sia grandi che piccoli! In tempi addietro per realizzare questo dolce, si usava un cereale, “il milliaccium” ossia pan di miglio, da cui prende appunto il nome. Poi, sostituito dal semolino, cotto nel latte con gli aromi, una volta freddo, si amalgama alla crema fatta con ricotta, zucchero e uova. È da considerarsi il dolce per eccellenza della pasticceria napoletana, che si usa preparare e consumare nel periodo di Carnevale.

Infatti, in questo periodo, in molte cucine napoletane, è d’obbligo prepararlo, insieme alle chiacchiere, castagnole e altri tipici dolci di carnevale. Ogni famiglia, ha la sua ricetta tradizionale che viene tramandata da generazioni, di madre in figlia. Scopriamola insieme, preparate gli ingredienti e allacciate i grembiuli che prepariamo il migliaccio.

migliaccio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Migliaccio: dolce antico di carnevale

Ingredienti per una teglia da 28

250 g semola rimacinata di grano duro
1 l latte
3 g sale
40 g burro
400 g ricotta
150 g zucchero a velo
150 g zucchero semolato
1 arancia (buccia)
6 uova
1 vaniglia (bacca e semi)
1 limone (buccia)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio acqua di fiori d’arancio
1 cucchiaio limoncello

Per decorare

1 q.b. burro
1 q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Frusta
1 Casseruola
1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Pelapatate
1 Spatola
2 Colini

Come preparare il migliaccio

Versare il latte in una casseruola, aggiungere le bucce degli agrumi, il sale e i semi e la bacca di vaniglia. Accendere la fiamma e riscaldare senza far bollire, poi spegnere e lasciare in infusione per mezz’ora.

aromi nel latte per migliaccio

Dopodiché, aggiungere il burro e far bollire. Al bollore, prelevare con un colino le bucce degli agrumi e la bacca di vaniglia.

Poi aggiungere poco per volta e a pioggia la semola, mescolando contemporaneamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.

Cuocere per due minuti a fiamma bassa, poi trasferire in un vassoio o piatto basso, far raffreddare coperto con pellicola a contatto.

ricotta e zucchero per il migliaccio

Intanto che raffredda, setacciare la ricotta in una ciotola e mescolarla con i due tipi di zuccheri, aggiungendoli poco per volta,

Adesso, versare il semolino raffreddato nella ciotola della planetaria e azionarla in velocità 1, con il gancio kappa. Lavorare il semolino per un minuto per ammorbidirlo, poi aggiungere un cucchiaio alla volta di crema di ricotta

crema di ricotta aggiunta

Dopo aver incorporato tutta la crema, versare un uovo per volta, aggiungendo il seguente solo quando il precedente è assorbito nel composto. Nel frattempo accendere il forno a 170° in modalità ventilata.

uova nella crema del migliaccio

Una volta inserite tutte le uova, aggiungere il cucchiaino di cannella, poi l’acqua di fior d’arancio e infine, il limoncello.   

aromi nel migliaccio

Ora non resta che imburrare e infarinare con la semola una teglia da 28 cm. Poi versare e livellare bene il composto, infine, aggiungere in superficie, alcuni fiocchetti di burro e poi infornare

Cuocere per 50 minuti, prima di sfornare controllare la cottura con uno stecchino, che deve risultare asciutto. Attendere che il migliaccio sia completamente freddo prima di sformarlo dalla teglia. Per ultimo, prima di servirlo decorarlo con zucchero a velo.

Imma Consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *