Gnocchi di ricotta

gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono l’alternativa a quelli classici di patate, altrettanto facili da fare e dal risultato fantastico! Gli gnocchi impastati con la ricotta, sono la versione gustosa e leggera rispetto a quelli di patate.  Oltre a essere una preparazione classica della cucina italiana, sono amati da tutti, la ricetta per fare gli gnocchi in casa è fatta da pochi ingredienti ed è davvero semplice… Come quelli classici anche quelli di ricotta necessitano di pochi altri ingredienti, basta aggiungere la farina e qualche uovo. Inoltre si condiscono come quelli di patate in bianco con burro e salvia, oppure con un sugo semplice o il ragù della domenica. Dunque una preparazione di base che possiamo condire in svariati modi con verdure, carne tritata, pesce, pesti e molto altro ancora.

Scopri qui 👇 altre ricette di primi piatti

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Gnocchi di ricotta: fantastica alternativa ai classici

Se non li avete mai fatti, provate a fare questa variante in più, sono davvero semplici e veloci. Quindi, seguitemi oggi facciamo insieme gli gnocchi di ricotta.

Ingredienti

450 g farina 00
750 g ricotta
2 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 pizzico sale
q.b. noce moscata

Gnocchi di ricotta: procedimento

Versate la farina in una ciotola e create una fontana al centro. Poi aggiungete la ricotta, le uova, il formaggio, il sale e la noce moscata. Successivamente impastate con un cucchiaio, lavorate il composto fino a quando comincia a compattarsi. Di seguito, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo, pochi giri sulla spianatoia ed è subito pronto.

A questo punto, dividete il panetto in pezzi e formate i cordoncini. Di seguito, tagliateli in cubetti con un tarocco e poi infarinateli, ora non resta che formare gli gnocchi, passateli su una forchetta o quello che preferite per un disegno decorativo.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *