I cannoli di asparagi con prosciutto e formaggio sono un antipasto sfizioso e davvero gustoso. Un’idea perfetta non solo da portare in tavola ma, anche per aperitivo o per arricchire un buffet! La ricetta è facile e abbastanza veloce, fatta da ingredienti semplici presi della nostra dispensa. Per fare i cannoli, ho farcito la pasta sfoglia con gli asparagi, il prosciutto cotto e la scamorza, ma in realtà possiamo sbizzarrirci e usare tutto quello che abbiamo a disposizione. Questa è da considerarsi un’idea svuota frigo, con la quale usare gli avanzi di salumi, così da non sprecare nulla…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Cannoli di asparagi con prosciutto un antipasto super sfizioso
Friabili all’esterno e grazie alla farcia ricca e gustosa, i cannoli di asparagi conquistano tutti sia grandi che piccoli, tanto che andranno a ruba. Tra l’altro è un’idea geniale per far mangiare le verdure ai ragazzi che spesso non tanto gradiscono. In realtà, consumarli non può fare altro che bene, gli asparagi sono degli ortaggi di stagione molto utili all’organismo. Sono particolarmente ricchi di vitamine, acido folico, sali minerali e contengono il glutatione, una sostanza che favorisce la depurazione dell’organismo. Dunque tanti buoni motivi per abituare i nostri ragazzi a consumarli, a questo punto vi rimando alla lista degli ingredienti e al procedimento…
Ingredienti per 12 cannoli di asparagi
- Energia 160,56 (Kcal)
- Carboidrati 10,95 (g) di cui Zuccheri 0,64 (g)
- Proteine 5,09 (g)
- Grassi 10,90 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 7,40 (g)
- Fibre 0,96 (g)
- Sodio 160,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 34 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come preparare i cannoli di asparagi
Innanzitutto pulite gli asparagi eliminando la parte finale più dura, dopodiché, lavateli e metteteli in un colino con un po’ di sale e fate gocciolare.
Successivamente, accendete il forno a 200 °, poi ricavate dalla pasta sfoglia 12 quadrati uguali e tagliate le punte degli asparagi della stessa misura. A questo punto dividete le fette di prosciutto in strisce poi avvolgetele intorno agli asparagi. Successivamente sistemateli obliquamente sul quadrato di sfoglia e aggiungete un cubetto di scamorza, infine, chiudete i due angoli di pasta sul ripieno, ottenendo così il cannolo. Continuare allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti, dopodiché, trasferite su una teglia, spennellate con poco latte e cospargete con i semi di sesamo.
Ora non resta che infornare e cuocere per circa 15/20 minuti o comunque fino a che saranno dorati. A cottura ultimata sfornate e poi servite in tavola.
Note
Siccome che per questa ricetta utilizzeremo solo le punte degli asparagi, con le restanti parti possiamo fare una frittata, oppure aggiungerli a un risotto anche di pesce! Se questa idea vi è piaciuta, vi invito a restare aggiornati per le prossime… Potete seguirmi se volete anche alla pagina Facebook e Instagram.
Dosi variate per porzioni