Pasta fresca rossa

pasta fresca rossa

La pasta fresca rossa è un tipo di preparazione base molto scenografica e bella da vedere! L’impasto rosso colorato con la barbabietola è una bellissima alternativa alla pasta tradizionale. La ricetta è davvero facile e ci permetterà di ottenere in poco tempo un impasto base da ritagliare in tutti i formati, dalle tagliatelle alle lasagne, dai cannelloni ai maltagliati e persino i ravioli. Da condire a nostro gusto e piacimento, consigliati soprattutto i sughi semplici, quelli bianchi e di pesce, che fanno risaltare il colore della pasta. Per prepararla basta acquistare la barbabietola già cotta a vapore e disponibile nei banchi frigo del supermercato… Poi basta passarla al mixer per ottenere una purea omogenea che andremo ad aggiungere alla farina e alle uova. Un impasto semplice, facile, veloce e allegro con il quale rallegrare la tavola di un pranzo semplice o di famiglia.

Qui trovi altre preparazioni di base da fare a casa

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pasta fresca rossa

Ingredienti

300 g farina 0 (oppure 00 con 12% di proteine)
2 uova
80 g barbabietola (purea )
Mezza tazza da caffè acqua
q.b. semola rimacinata di grano duro (per la spianatoia)
314,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,63 (Kcal)
  • Carboidrati 61,68 (g) di cui Zuccheri 2,28 (g)
  • Proteine 12,76 (g)
  • Grassi 2,70 (g) di cui saturi 0,97 (g)di cui insaturi 1,60 (g)
  • Fibre 3,01 (g)
  • Sodio 47,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 122 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Spianatoia
Planetaria
Macchina per pasta

Pasta fresca rossa: preparazione

Innanzitutto, passate al mixer la barbabietola precotta per ottenere la purea. Poi setacciate la farina nella ciotola della planetaria.

Successivamente, sbattete le uova e amalgamate la purea di barbabietola. Di seguito, con la planetaria in movimento versate il composto di uova e impastate.

Appena l’impasto si forma, versate l’acqua a filo e continuate a impastare.

A questo punto, il panetto è pronto, dopodiché, chiudetelo in pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo, dividete il panetto in due e tiratelo con la macchina della pasta.

Dapprima fate un passaggio attraverso i rulli più larghi, dopodiché, piegate in tre la sfoglia e ripassatela ancora. Di seguito, piegate ancora e ripassate di nuovo, poi continuate stringendo man mano i rulli, fino allo spessore desiderato. Infine, ritagliate nella formato desiderato.

Imma consiglia

Potete impastare anche a mano sulla spianatoia, mettendo la farina a fontana e al centro le uova e la purea di barbabietola. L’acqua va aggiunta solo se è necessario e poca alla volta. Ma, questo dipende dalla grandezza delle uova, le mie erano un po’ piccole.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Pasta fresca rossa
4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *