Tortine al caffè con glassa

tortine al caffè

Se siete amanti dei dolci aromatizzati al caffè, oggi vi propongo delle deliziose tortine! Si tratta di un dolcino in monoporzione preparato con yogurt greco al caffè, cacao e cannella, un abbinamento di ingredienti azzeccati, dal risultato davvero goloso. Una ricetta semplice che combina la cremosità dello yogurt all’aroma deciso del caffè, ricreando delle tortine oltre che soffici anche ricche di sapore. Queste tortine sono inoltre arricchite da una glassa al caffè, che aggiunge dolcezza e intensità, rendendole perfette come dessert da assaporare in qualsiasi momento della giornata, non solo a merenda.

In più, decorate con gocce di cioccolato o chicchi di caffè, regalano anche una leggera nota croccante all’assaggio. Scoprite con quanta semplicità si preparano, basta seguire i passaggi per preparare un dolcetto che conquisterà tutti i palati.

Qui trovi altre ricette con il caffè

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Tortine al caffè con glassa per una golosa merenda

tortine al caffè

Ingredienti

250 g farina 00
60 g cacao amaro in polvere
1 vasetto yogurt greco 0% di grassi (al caffè)
3 uova
100 g zucchero semolato
100 g zucchero di canna
120 g olio di semi di girasole
70 g caffè
1 pizzico cannella in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti: glassa al caffè

50 g zucchero a velo
10 g caffè
q.b. gocce di cioccolato fondente (o chicchi di caffè per decorare)

296,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 296,61 (Kcal)
  • Carboidrati 41,39 (g) di cui Zuccheri 21,78 (g)
  • Proteine 6,75 (g)
  • Grassi 13,15 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 9,31 (g)
  • Fibre 5,06 (g)
  • Sodio 20,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
oppure Planetaria
2 Teglie per muffin
Spatola
Setaccio

Tortine al caffè: preparazione

Iniziamo la preparazione delle tortine al caffè, con mettere lo yogurt fuori dal frigo. In seguito, prepariamo il caffè e lo teniamo da parte a raffreddare. Setacciamo anche la farina con il cacao e prepariamo tutti gli ingredienti, infine, accendiamo il forno a 180°C.

Sgusciamo le uova nella ciotola o in quella della planetaria, poi aggiungiamo il sale e lo zucchero semolato. Quindi, montiamo a velocità sostenuta, quando lo zucchero è amalgamato aggiungiamo anche quello di canna.

Continuiamo a montare fino a che il composto non diventerà gonfio e chiaro. Poi aggiungiamo lo yogurt al caffè e lo incorporiamo a con le fruste e a bassa velocità. Appena è incorporato nel composto versiamo a filo prima l’olio e poi il caffè, tenendo sempre la velocità al minimo.

Preparazione tortine al caffè

A quel punto, aggiungiamo il pizzico di cannella e poi amalgamiamo la farina con il cacao con una spatola a mano. A metà inserimento delle polveri, setacciamo nel composto il lievito, quindi completiamo incorporando la restante farina.

Ora, imburriamo e infariniamo le teglie per muffin e le riempiamo con il composto. Dunque, inforniamo e cuociamo per 25 minuti, per ultimo facciamo la prova stecchino prima di sfornare.

Glassa per le tortine al caffè

Successivamente, lasciamo raffreddare le tortine su una gratella. Nel frattempo, prepariamo la glassa, mescoliamo in una ciotola lo zucchero a velo con il caffè, aggiungendolo poco per volta, fino a ottenere una crema fluida (come si vede in foto).

Sistemiamo le tortine sulla graticola in una teglia, poi facciamo colare la glassa con un cucchiaio sulla superficie. Infine, prima che si solidifichi aggiungiamo le gocce di cioccolato o i chicchi di caffè.

Adesso non resta che assaporarle in tutta la loro golosità!

glassa tortine al caffè

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *