I cannelloni sono un tipo di pasta all’uovo arrotolata con un ripieno di carne o di verdure. La versione più classica dei cannelloni è fatta da una farcia di carne macinata, oppure da ricotta e spinaci. Farciti e cotti al forno, coperti da sugo oppure da besciamella. Come tutte le preparazioni classiche, ognuno ha la propria versione. Questa che vi propongo, è la versione che da sempre prepariamo in famiglia e che riscuote un gran successo tra i commensali.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Cannelloni ripieni di carne: ricetta tradizionale
I cannelloni, sono il primo piatto ricco e saporito spesso presente sulla tavola delle ricorrenze. Immancabile nei pranzi delle domeniche o delle feste comandate, come Pasqua e Natale. Sono fatti con pasta all’uovo, stesa in sfoglie simili alla lasagna, con la differenza che sono ritagliati in rettangoli più piccoli. Poi, farciti e arrotolati su sé stessi per racchiudere un ripieno morbido e succulento. Il ripieno fatto principalmente da un impasto di carne mista, formaggi e uova, arricchito da ricotta, sugo e mozzarella, un abbinamento di sicuro successo.
Ingredienti: pasta all’uovo
Ingredienti per il sugo
Ripieno cannelloni
Strumenti
Preparazione dei cannelloni
Per prima cosa, prepariamo il sugo. Lavare e tritare al mixer gli odori (carota, sedano e cipolla). In una casseruola versare un buon giro d’olio e riscaldare, dopodiché unire il trito di verdure e far soffriggere. Dopo pochi minuti, unire i pezzi di carne e farli rosolare per bene in ogni lato, poi sfumare con il vino. Intanto, passare al mixer i pelati e appena il vino evapora versarli nel tegame insieme alla passata di pomodoro.
Aggiungere poco sale, coprire e far cuocere a fuoco lento per un paio d’ore. Nel frattempo, preparare la pasta all’uovo, seguendo queste indicazioni. Durante il riposo della pasta all’uovo, preparare il ripieno. In una ciotola, mettere il macinato di carne e aggiungere, le uova, il sale, il pepe e i due tipi di formaggio. Mescolare con cura, poi riscaldare un po’ d’olio in padella, versare il composto a cucchiaiate e cuocerlo, facendolo rosolare da entrambi i lati.
A cottura ultimata, trasferire le polpette in una terrina, schiacciarle poi con una forchetta e condire con la ricotta, qualche mestolo di sugo e la noce moscata. Amalgamare bene il tutto e tenerlo da parte.
Ora non resta che stendere la pasta all’uovo, tirandola in sfoglie sottili e facendo una precottura come per il procedimento della lasagna.
Come formare i cannelloni
Ora riscaldare il forno a 200°, poi versare sul fondo di una teglia un po’ di sugo e un filo d’olio. Adesso, ricavare dalla sfoglia dei quadrati, oppure aggiungere sul lato corto della sfoglia, un cucchiaio abbondante di ripieno aggiungere due, tre pezzi di mozzarella e, poi avvolgere e ritagliare.
Dopodiché, sistemare il cannellone ottenuto in teglia, continuare allo stesso modo per tutte le sfoglie, fino a esaurimento del ripieno. Una volta completata la teglia, cospargere di parmigiano, pecorino grattugiati e pepe macinato. Infine, coprire con altro sugo infornare e cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata, far riposare per qualche minuto e poi servire.
Consigli utili
Con le dosi indicate in ricetta, si ottengono le sfoglie per circa 20 cannelloni. Vi consiglio, però di non bollire tutte le sfoglie, ma lasciarne due da parte e, cuocerle all’occorrenza. Le sfoglie avanzate si possono tagliare nel formato di tagliatelle o spaghetti. In più, se dovessero, avanzare alcuni cannelloni, si possono conservare chiusi ermeticamente in frigo per un paio di giorni e non oltre. Altrimenti, potete congelarli e all’occorrenza scongelarli in frigo per poi passarli al forno o al microonde.
Dosi variate per porzioni