Fairy cake mimosa

fairy cake

Simili ai cupcake, le Fairy cake sono dei dolcini inglesi. Piccole torte, fatte da un impasto soffice, farcite e poi decorate con crema al burro o glassa di zucchero. Piccoli e deliziosi, i dolcini delle fate (traduzione del nome originali), sono i dolci ideali per addolcire le feste dei più piccoli, in più sono anche facili e veloci da fare. La Fairy cake in versione mimosa sono un’idea carina e sfiziosa per festeggiare la festa della donna.

Come detto prima sono dei dolcini di origini inglesi, belli da vedere e facilissimi da fare. L’impasto base, fatto di uova, farina, burro e zucchero, è davvero soffice e si può aromatizzare a piacere. Sono delle perfette monoporzioni, adatte a ogni tipo di occasione poiché, si prestano a diversi tipi di decorazione. Per realizzarle, basta usare dei pirottini di carta e uno stampo da muffin.

fairy cake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Fairy cake mimosa ricetta facile per festeggiare la donna

Le Fairy cake, oltre a decorarle con la crema al burro, come vedremo in ricetta, si possono decorare con glasse di zucchero colorate oppure con pasta di zucchero. Inoltre, per colorarli, basta usare dei coloranti in gel di uso alimentare, oppure usare della polpa di frutta. Io invece per ottenere il giallo della mimosa, ho usato un po’ di curcuma. Beh, non resta che preparare gli ingredienti e realizzare insieme questi dolcetti!

Ingredienti impasto Fairy cake

100 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino vaniglia (estratto)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per farcire

40 g confettura di frutti di bosco
40 g confettura di pesche

Per decorare

200 g burro
100 g zucchero a velo
1 cucchiaino vaniglia (estratto)
1 q.b. curcuma in polvere

Strumenti

Fruste elettriche
oppure1 Planetaria
8 Pirottini
1 Teglia per muffin

Come preparare le Fairy cake

Tenere il burro a temperatura ambiente, accendere il forno a 170° ventilato e mettere i pirottini nello stampo da muffin. Adesso, montare il burro con lo zucchero in una ciotola con un frullino elettrico, oppure in planetaria. Quando il composto di burro, è ben amalgamato e montato, aggiungere un uovo alla volta e poi continuare a montare. Unire anche la vaniglia intanto, setacciare la farina con il lievito, poi aggiungerla a mano al composto di burro e uova, con movimenti delicati.

Dopodiché, con l’aiuto di una tasca da pasticcere oppure un dosatore per gelati, riempire i pirottini fino a un cm sotto ai bordi. In seguito, infornare e cuocere per 15 minuti, fare sempre la prova stecchino, che deve risultare umido ma asciutto.

Successivamente far raffreddare le fairy cake su una gratella, intanto montare il burro con lo zucchero a velo. In planetaria con il gancio a foglia, lavorare il burro ammorbidito e aggiungere man mano lo zucchero a velo. Poi unire la curcuma poco alla volta, fino al colore desiderato. Inserire la crema di burro in una sacca poche munita di bocchetta a stella.

Ora con un coltello svuotare leggermente il dolcino, praticare un taglio in circolo, partendo da un cm dal bordo. Poi sbriciolare la mollica ricavata eliminando la crosticina superiore. Farcire con le confetture di pesca e frutti di bosco, poi decorare con la crema al burro.

fairy cake con pesca fairy cake con frutti di bosco fairy cake decorate

Aggiungere in superficie le briciole del dolcino e zuccherini colorati.

 

 

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Fairy cake mimosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *