Cuori di sfoglia al cioccolato e amarene

cuori di sfoglia

I cuori di sfoglia al cioccolato e amarena sono un dolcino fai da te facile e veloce, perfetti da regalare al nostro amato partner per San Valentino o per un’occasione speciale! Semplici e golosi con il loro ripieno di crema di nocciole e amarene, sono ideali per una colazione a sorpresa, oppure come dolce per chiudere una cena romantica… La ricetta è facile senza impastare nulla e senza troppi passaggi, basta un rotolo di pasta sfoglia, crema di nocciole a piacere e le amarene, che danno quel tocco goloso, fresco e delizioso. Inoltre occorrono qualche stampino da crostata a forma di cuore e un taglia biscotti e in pochi minuti potremo infornare una vera bontà. I cuori di sfoglia al cioccolato e amarena sono perfette monoporzioni da servire, anche come merenda o per una pausa golosa, accompagnandoli con un tè o un caffè. Se non avete gli stampini, niente paura potete realizzarli con un semplice taglia pasta sovrapponendoli l’uno sull’altro con il ripieno all’interno. Dunque, non resta che vedere insieme come farli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Cuori di sfoglia al cioccolato e amarene

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
160 g crema spalmabile alle nocciole
9 amarene sciroppate
q.b. latte (per spennellare)
363,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 363,15 (Kcal)
  • Carboidrati 35,66 (g) di cui Zuccheri 16,40 (g)
  • Proteine 4,40 (g)
  • Grassi 22,55 (g) di cui saturi 9,65 (g)di cui insaturi 11,81 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 107,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tagliapasta cuore
Teglia
Pennello
Stampini a cuore

Come fare i cuori di sfoglia

Per iniziare tenete il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente per cinque minuti. Poi imburrate leggermente gli stampini a cuore infine, srotolate delicatamente la pasta.

Di seguito, con lo stampino a forma di cuore ritagliate la sfoglia. Appoggiate lo stampo sulla sfoglia, mettendolo sotto sopra e ritagliate la pasta di un cm più largo. Quindi, adagiate la pasta nello stampo e fatela aderire bene lungo i bordi, per ultimo bucherellate il fondo con una forchetta. Poi ritagliate dei cuori per la copertura dei cuori di sfoglia, usando un tagliapasta leggermente più piccolo rispetto alla misura dello stampino. Continuate a ritagliare i gusci dai ritagli, raccoglieteli tutti adagiandoli uno sull’altro senza impastarli e stendeteli con il mattarello.

cuori di sfoglia preparazione

Successivamente, farcite con un due, tre cucchiaini di crema di nocciole, poi aggiungete le amarene tagliate a metà.

A questo punto, coprite il ripieno sigillando bene i bordi, infine, dai ritagli ricavate anche dei cuoricini più piccoli. Per ultimo, spennellate con poco latte la superficie dei cuori e sistemate i cuoricini. Poi trasferiteli tutti su un’unica teglia e infornateli nel forno già caldo a 200°, cuocete per 20/25 minuti, fino a leggera doratura. Infine, sformateli quando sono raffreddati del tutto.

Imma consiglia

Questa è un’idea da sfruttare in svariate occasioni e possiamo prepararli in qualsiasi forma desideriamo, ottimi anche sotto forma di tortine.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!