Biscotti cuori morbidi al cioccolato

biscotti cuori morbidi

I biscotti cuori morbidi al cioccolato, sono morbidi e molto golosi. Farciti con la confettura di frutti di bosco, sono speciali da fare per San Valentino. Si tratta di deliziosi dolcetti di pasta frolla morbida allo yogurt, senza burro. Idea perfetta per una golosa e sana colazione. Si preparano in poco tempo e senza attrezzature particolari. I biscotti morbidi al cioccolato, a forma di cuore di sicuro allieteranno il risveglio di tutta la famiglia. Inoltre, la pasta frolla allo yogurt è molto semplice da fare. In effetti, basta raggruppare tutti gli ingredienti in una ciotola e poi impastarli con un cucchiaio o, forchetta.

Poi, con l’aiuto di due stampini a cuore, di cui; uno più piccolo dell’altro, ricavare tanti cuori. Sulla metà di essi, ritagliare al centro un cuore con lo stampino più piccolo. Per farcirli, ho utilizzato la confettura di frutti di bosco. Ma nulla vieta che possiamo usare qualsiasi tipo di confettura, a seconda del proprio gusto.

biscotti cuori morbidi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Biscotti cuori morbidi al cioccolato per una strepitosa colazione

Ingredienti per 9 biscotti

330 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
125 g yogurt greco
100 g zucchero di canna
80 g olio di arachide
1 uova
8 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino vaniglia
q.b. confettura di frutti di bosco (per farcire)

Strumenti

1 Ciotola
oppure1 Spianatoia
2 Teglie
1 Mattarello
oppure2 Stampini

Preparazione biscotti cuori morbidi

In una ciotola, miscelare la farina setacciata con lo zucchero, il cacao e il lievito. Poi aggiungere l’uovo, lo yogurt, l’olio e la vaniglia. Amalgamare bene il tutto con una forchetta, fino a formare un composto omogeneo. Poi travasare su una spianatoia, ora non resta che lavorarlo velocemente e formare un panetto. Riporre poi nella ciotola e traferire in frigorifero per mezz’ora.

biscotti cuori morbidi ingredienti panetto pronto impasto biscotti cuori morbidi composto biscotti

Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto e stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata. Adesso, ottenere un rettangolo di circa ½ cm di spessore. Ritagliare con uno stampino a cuore, poi sulla metà di essi, ritagliarli al centro con uno stampino a cuore più piccolo.

ritaglio biscotti cuori morbidi biscotti tagliati biscotti in teglia

Sistemare i cuori morbidi in teglia foderata con carta forno, oppure con un tappetino di silicone. Dopo aver formato i biscotti, spostare le teglie in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo accendere il forno in modalità ventilata a 140°. Poi infornare le due teglie insieme per 15-20 minuti. I tempi di cottura sono indicativi, perché dipende dal proprio forno.

Sfornare e lasciarli raffreddare, poi farcirli dal lato della base con un cucchiaino di confettura. Infine, ricoprire con il cuore intagliato. Per ultimo decorare con zucchero a velo.

biscotti cuori morbidi in scatola

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *