Cioccolato fondente per combattere lo stress

cioccolato fondente

Cioccolato, cibo degli Dei, così definito dai Maya, proprio per le sue proprietà benefiche. Ricco di flavonoidi e di magnesio, contiene triptofano, un aminoacido che aumenta il livello di serotonina dell’organismo, ormone del buon umore. Basta un quadratino di cioccolato fondente al giorno, per permettere al cervello di produrre endorfine, sostanze che danno euforia e riducono lo stress.

cioccolato fondente

Cioccolato fondente: consuma un quadratino al giorno e combatti lo stress

Il cioccolato, è il dolce che conquista tutti, ma quanti di noi sappiamo i benefici che apporta al nostro organismo? La vera fonte di benessere è quello fondente, che oltre ai benefici fisici, regala anche quelli per la mente. È consentito un quadratino di cioccolato fondente al giorno anche se si è a dieta, poiché la maggior parte delle calorie che apportano, provengono dai grassi buoni.

Ci sono varie tipologie di cioccolato fondente che dipendono dalle percentuali degli ingredienti. Un fondente al 45%, contiene almeno il 28% di burro di cacao. Uno extra fondente, ha come percentuale di cacao il 75%, mentre uno extra amaro, ha una percentuale tra l’85% e il 90%. Le calorie del cioccolato, variano in base alla tipologia. Quindi, uno all’85% avrà più calorie di uno al 55-60%.

Ma perché il cioccolato fa bene alla salute?

Come detto sopra, il cioccolato, oltre a essere goloso, offre giovamento alla salute. L’importante però è di non esagerare nel consumo preferendo, inoltre, quello fondente a quello al latte.

Ogni 100 g di cioccolato fondente contiene circa 50/60 mg di flavonoidi. Sebbene, i flavonoidi sono potenti antiossidanti naturali contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa, l’aggregazione piastrinica e inoltre attenuano il rischio di malattie cardiovascolari e combattono il colesterolo cattivo.

Tuttavia, per ottenere benefici, riducendo lo stress e aumentando il livello di serotonina, bisogna prediligere quello fondente al 70%. Inoltre, nel cioccolato sono presenti anche alcaloidi, come la teobromina e la caffeina, che hanno un effetto tonico ed eccitante. Infine, il consumo di cioccolato migliora il flusso sanguigno al cervello e agisce anche come antidepressivo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!