Minestra maritata piatto unico napoletano

minestra maritata

La minestra maritata è un piatto unico fatto da un mix di verdure e carne che insieme, si sposano alla perfezione. Di origini antiche, la minestra maritata è una zuppa che si prepara con le verdure del periodo invernale ed è, adatta alle giornate fredde. Nelle case dei napoletani, è il piatto che si prepara in occasione dei pranzi natalizi oppure di Pasqua.

La preparazione è molto elaborata per le quantità di verdure diverse da preparare, anche se nella versione che vedremo in ricetta, alcune verdure che tradizionalmente compongono la minestra sono omesse. La ricetta antica e tradizionale, prevede la borragine, le bietole, le scarulelle (piccole scarole), la cicoria e la verza. Aggiunte in un brodo di carne mista: maiale, pollo, manzo e salsiccia piccante oppure nnoglia, (salame fatto con frattaglie fegato, milza, polmoni e pancetta).  

Qui trovi altre ricette comfort food:

minestra maritata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Minestra maritata comfort food napoletano

Calda e fumante la minestra maritata, è un perfetto comfort food, da fare in questi giorni che le temperature sono ancora un po’ freddine. Un piatto unico, ricco d’ingredienti che si amalgamano perfettamente insieme. Per fare la minestra napoletana, occorrono diversi tipi di verdure e di carne.

Le verdure miste insieme ai diversi tipi di carne, regalano il particolare sapore alla zuppa napoletana, preparata anche in occasioni di grandi tavolate tra amici e parenti.  Come tutte le ricette tradizionali, ogni casa ha la sua ricetta personale. Alcuni, infatti, amano aggiungere nella minestra anche pezzi di bucce di formaggio parmigiano. Ma, vediamo insieme questa versione e anche se nella ricetta, che vedremo oggi, manca qualche verdura tipica, è buona lo stesso.

Ingredienti per la minestra

5 mazzetti broccoletti di cavolo nero
5 mazzetti bietole
5 mazzetti scarola liscia
5 mazzetti cicoria
1 cavolo verza

Per il brodo

500 g corazza di manzo
300 g costine di maiale
300 g pollo
300 g salsiccia (piccante)
2 coste sedano
2 carote
200 g pomodori pelati
2 chiodi di garofano
1 foglia alloro
5 l acqua

Strumenti

2 Casseruole
Colini
Cucchiai di legno
1 Schiumarola

Come preparare la minestra maritata

La prima cosa da fare, è il brodo. Tagliare in pezzi la carne e poi sciacquarla sotto l’acqua corrente. Fare allo stesso modo anche per il pollo. Poi riunirli assieme alla salsiccia in una casseruola capiente, con l’acqua fredda. Portare a bollore, intanto pulire gli aromi tagliandoli in cubetti, al bollore schiumare con un colino e poi aggiungere gli aromi e i pelati. Far bollire a fuoco lento per quattro, cinque ore.

Nel frattempo, pulire un tipo di verdura alla volta e, lavarli con cura. Adesso, bollire le verdure separatamente e raccoglierle man mano in una terrina. Appena il brodo è pronto, prelevare la carne con un colino e filtrarlo in un tegame capiente.

Aggiungere nel brodo tutte le verdure e la carne, avendo cura di eliminare le ossa del pollo. Poi cuocere ancora per trenta minuti, per far insaporire il tutto. Servire caldo con pezzi di carne mista e crostini di pane, aggiungendo anche un po’ di parmigiano.

Consigli per la preparazione

Per anticipare i tempi di preparazione, possiamo dedicarci alla pulizia delle verdure anche il giorno prima. Poi, al momento di preparare la minestra basta semplicemente lavarle con cura e bollirle. Se la minestra avanza, basta chiuderla in un contenitore di vetro, chiuso ermeticamente. Conservarla poi in frigo per un paio di giorni, riscaldandola all’occorrenza.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *