Zuppa di cavolo nero

zuppa di cavolo nero

La zuppa di cavolo nero, è un piatto unico ricco d’ingredienti semplici e genuini. Una pietanza calda e gustosa, ottima da servire nelle giornate fredde d’inverno. Ma adatta anche quando si ha voglia di qualcosa di completo, confortevole e caldo. In effetti, è un piatto unico e come la minestra maritata, anche la zuppa di cavolo nero, è adatta proprio a riscaldarci in queste sere, che l’aria è ancora un po’ fresca. Una zuppa saporita preparata con patata, carota, sedano e lenticchie, che insieme rendono questo piatto semplicemente avvolgente e delizioso al palato.

Leggi anche:

zuppa di cavolo nero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Zuppa di cavolo nero: ricetta gustosa e genuina

Il cavolo nero è chiamato così, per il suo colore verde scuro, tendente al nero. È facile riconoscerlo, grazie alla forma delle sue foglie, che sono allungate e bollose. Ha un sapore più dolce rispetto agli altri cavoli ed è molto usato nella cucina del centro Italia. Difatti, fa parte della tradizione culinaria Toscana, dove è presente nelle preparazioni di zuppe e minestre, in particolare la ribollita!

Inoltre, il cavolo nero è molto conosciuto per le sue proprietà nutrizionali. Infatti, è ricco di vitamine, fibre e antiossidanti e comunque, visto che, in questo periodo è facile trovarlo nei supermercati, perché non approfittare?

Ingredienti per 2 persone

130 g cavolo nero
1 patata (media)
1 carota
1 costa sedano
1 scalogno
200 g pomodori pelati
100 g lenticchie
1 q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 q.b. pepe nero
Mezzo l acqua

Strumenti

1 Casseruola
1 Colino
1 Tagliere

Preparazione della zuppa di cavolo nero

Prima di tutto, occupiamoci delle lenticchie, lavarle abbondantemente e poi tenerle in ammollo per 20 minuti. Intanto, pulire il cavolo nero, sfilando le foglie dalle coste più dure, lasciando invece quelle tenere. Lavarlo per bene e poi lasciarlo gocciolare in un colino. Ora lavare, sbucciare e tagliare in pezzi la patata e fare allo stesso modo con il sedano e la carota. Infine, sbucciare e tagliare in fettine anche lo scalogno.

Adesso, in una casseruola, riscaldare l’olio e far rosolare: lo scalogno, la carota e il sedano, tagliati in cubetti. Poi aggiungere la patata, farla rosolare e insaporire mescolando per qualche minuto, dopodiché, unire anche i pelati.

zuppa di cavolo nero primo passaggio

Adesso, aggiungere le lenticchie, il cavolo nero tagliato a listarelle e mescolare. Infine, coprire con l’acqua, salare e coprite con il coperchio, cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore.

Al termine della cottura, assaggiare e se serve aggiustare di sale, ultimare con il pepe macinato al momento. Finalmente, ora potete servire la zuppa di cavolo nero in tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *