Baccalà con pomodori e olive

baccalà

È il tipico secondo di pesce napoletano, il baccalà con pomodori e olive si prepara in pochissimo tempo. È un piatto regionale con il quale è possibile condire anche un piatto di pasta. La ricetta originale napoletana, prevede che i pezzi del baccalà prima di aggiungerli al sugo di pomodoro e olive, vengano prima infarinati e poi fritti. Ma questa versione che vedremo tra un po’ in ricetta, è molto più veloce, leggera e di gran successo.

baccalà
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Baccalà in padella con pomodori e olive: ricetta facile

Il baccalà, è tra i pesci più buoni e salutari, è ricco di proteine e povero di grassi, non dovrebbe mai mancare in tavola. Anche perché, si presta a molte facili preparazioni con cotture semplici e veloci. Il baccalà, è il tipico merluzzo stagionato sotto sale, che prima di cucinare va reidratato, con continui risciacqui, per eliminare anche la sapidità.

Il baccalà si prepara in molte cucine italiane, ogni regione ha la sua preparazione tipica. In Campania, ad esempio, si usa consumarlo durante le feste natalizie, facendolo impanato e fritto, oppure assaporato in deliziose frittelle come queste di pesce spada alla vodka. Ottimo da gustare anche zuppe con crostini e con la pasta.

Ingredienti

500 g baccalà dissalato
300 g pomodori pelati
50 g olive nere
10 g capperi sotto sale
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Casseruola
1 Padella
2 Colini
1 Cucchiaio di legno

Come preparare il baccalà

Sciacquare i filetti di baccalà e tenerli a gocciolare. Portare a bollore una pentola con dell’acqua sul fuoco. Intanto in una padella, versare l’olio, aggiungere l’aglio e appena sfrigola, aggiungere le olive snocciolate e i capperi dissalati. Far soffriggere per qualche minuto, poi unire anche i pelati, aggiungere pochissimo sale, coprire e cuocere a fiamma media.

Intanto calare i filetti di baccalà nell’acqua e cuocerli per qualche minuto. Appena risulteranno bianchi, prelevarli con un colino e aggiungerli nel sugo di pomodori e olive. Far cuocere e insaporire per circa 15 minuti. Poi spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato.  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *