Cuori al cocco per San Valentino

cuori al cocco

I cuori al cocco sono deliziosi biscotti da fare per festeggiare San Valentino! Semplici, facili e genuini sono ideali per coccolare la nostra dolce metà e non solo, poiché piaceranno tanto a tutti… La ricetta è davvero veloce e fatta di pochi passaggi, si tratta di frollini di pasta frolla aromatizzati con cocco rapè e buccia di limone, che regalerà uno sprint delizioso e fresco ai biscotti. Anche se sono già buoni al naturale, grazie all’abbinamento con il cioccolato sono anche golosi. Si conservano bene in scatola di latta per più giorni, sempre se non spariranno subito, perché creano davvero indipendenza! Inoltre, potete ritagliarli in qualsiasi forma preferiate ma, a forma di cuore, oltre a essere belli e sfiziosi, sono veramente romantici, perfetti per accompagnare il caffè della colazione nel giorno degli innamorati.

Qui altre idee per San Valentino

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Cuori al cocco per San Valentino

Ingredienti

200 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
50 g cocco grattugiato (rapè)
1 uovo
1 tuorlo
Mezzo limone (buccia)
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per decorare

100 g cioccolato fondente
697,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 697,92 (Kcal)
  • Carboidrati 75,37 (g) di cui Zuccheri 32,82 (g)
  • Proteine 11,61 (g)
  • Grassi 40,71 (g) di cui saturi 26,42 (g)di cui insaturi 13,13 (g)
  • Fibre 5,81 (g)
  • Sodio 155,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cuori al cocco: preparazione

Innanzitutto, tenete il burro a temperatura ambiente per un’oretta. Successivamente, setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il cocco. Quindi, praticate un buco al centro e mettete il butto morbido, lo zucchero e la buccia del limone. Cominciate a lavorare insieme il burro con lo zucchero, appena otterrete una crema, aggiungete l’uovo e il tuorlo sbattuti insieme con il sale.

Amalgamate il composto d’uova e man mano lavorate insieme alla farina, fino a ottenere un panetto compatto e liscio.

Cuori al cocco impasto

Di seguito, spolverate il piano con poca farina e stendete il panetto con il mattarello fino allo spessore di 5 mm. Dunque, con uno stampo a forma di cuore ritagliate i biscotti, poi rimpastate i ritagli e ritagliatene altri, continuate fino a esaurimento della pasta.

Ritaglio dei cuori al cocco

Man mano che ritagliate i biscotti, sistemateli sulle teglie foderate di carta forno. Appena pronte, trasferitele in frigo per un riposo di mezz’ora. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 180° e infornate i biscotti per 12 minuti, devono essere leggermente dorati. Sfornate le teglie e lasciateli raffreddare completamente.

Decorazione cuori al cocco

Mentre i biscotti raffreddano, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Di seguito, immergete per metà biscotti nel cioccolato fuso, infine l’aiuto di una sacca a poche o cucchiaio decoratore, praticate delle linee decorative.

Cuori al cocco glassati con il cioccolato

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *