Cuori rustici al salmone

pranzo al sacco

I cuori rustici, sono una gustosa idea per un antipasto, oltre che buoni sono anche belli da vedere. Sono fatti di pasta sfoglia e racchiudono una farcia di crema alla ricotta e salmone. Grazie alla forma a cuore, questo antipasto, è particolarmente indicato per le grandi occasioni. I cuori rustici, sono adatti a festeggiare una ricorrenza, oppure un anniversario. Arricchendo in maniera perfetta anche un tavolo da buffet.

Leggeri, friabili e gustosi i cuori rustici rallegrano la tavola. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, non sono altro che grissini a forma di cuore. In realtà sono la coccola perfetta per deliziare i propri commensali, in fondo, il cuore da sempre è simbolo di affetto e amore. Poi non c’è niente di più buono dell’abbinamento salmone e ricotta. Una volta preparata la farcia e distribuita sulla sfoglia, possiamo anche farli di diverse forme, come questi grissini al pistacchio, oppure in forma di ciambella. È una preparazione davvero versatile, resta solo da provarli.

cuori rustici
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cuori rustici al salmone: fantasia sulla tavola delle occasioni

Ingredienti: cuori rustici

300 g pasta sfoglia
100 g ricotta
100 g salmone affumicato
q.b. pepe nero
1 ciuffo prezzemolo

Strumenti

Mixer
1 Rotella
1 Spatola
1 Pennello
2 Teglie

Come preparare i cuori rustici

In un mixer, mettere la ricotta insieme al salmone, al prezzemolo lavato e sgocciolato e, il pepe. Azionare e ridurre in crema.

farcia per cuori rustici

Ora, accendere il forno a 200°, poi srotolare la pasta sfoglia e farcirla per tutta la superficie con la crema di salmone, utilizzando una spatola.

farcia sulla sfoglia

Dopodiché, piegare la sfoglia a metà dal lato lungo, racchiudendo all’interno la farcia. Tagliare con una rotella tante strisce larghe almeno un dito.

Adesso, prelevare una striscia alla volta, allungarla leggermente e attorcigliarla su sé stessa. Dopodiché, chiudere le due estremità, facendole aderire bene, se occorre usare poca acqua. Poi pizzicare l’estremità opposta per formare la punta del cuore.

Continuare per tutte le strisce, man mano che si formano i cuori, sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Spennellare con uovo sbattuto e infornare per circa 15 minuti, fino a doratura.

cuori rustici in teglia

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *