Roselline di sfoglia con crema frangipane e amarene

Le roselline di sfoglia sono dei dolcetti deliziosi, perfetti per festeggiare le mamme… Fragranti all’esterno e con un ripieno morbido e in più goloso all’interno. Un incontro di sapori e consistenze davvero meraviglioso, si tratta di ritagliare la pasta sfoglia e poi farcirla con confettura di amarena, crema frangipane e per decorare un’amarena. La crema frangipane, è una golosa farcitura a base di farina di mandorle, amalgamata con burro, zucchero e uova. Le roselline di sfoglia sono semplici e facili da realizzare anche dalle mani meno esperte, una volta pronte potrete stupire la mamma offrendole una colazione speciale! A questo punto, non resta che seguire il procedimento con i vari passaggi passo passo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Roselline di sfoglia con crema frangipane e amarene

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti per realizzare queste deliziose roselline di sfoglia!

Ingredienti per 12 dolcetti

1 rotolo pasta sfoglia
12 amarene
120 g confettura di amarene

Crema frangipane

60 g burro
75 g zucchero a velo
1 uova
90 g farina di mandorle

Crema pasticcera

125 g latte
Mezza bacca vaniglia
1 tuorlo
30 g zucchero
15 g amido di mais (maizena)
5 g farina 00
1 cucchiaio amaretto (liquore)
242,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 242,89 (Kcal)
  • Carboidrati 23,74 (g) di cui Zuccheri 12,94 (g)
  • Proteine 3,44 (g)
  • Grassi 14,72 (g) di cui saturi 3,76 (g)di cui insaturi 6,99 (g)
  • Fibre 1,20 (g)
  • Sodio 54,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino
1 Coppapasta
1 Rotella
1 Sac a poche

Roselline di sfoglia: procedimento

Per preparare le roselline di sfoglia, bisogna partire dalla crema. Porre il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia e, riscaldare senza far bollire. Intanto in una ciotola mescolare il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungere l’amido, mescolare e infine, unire anche la farina.

Dopo aver amalgamato bene il tutto, versare il latte sul composto e mescolare per scogliere, dopodiché portare sul fuoco e far addensare mescolando continuamente. Per ultimo, versare la crema ottenuta in un vassoio, coprire con pellicola e lasciar raffreddare. Quando la crema risulterà fredda, preparare il frangipane, in una ciotola mescolare burro morbido tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero. Di seguito mescolare fino a ottenere una crema, aggiungere poi la farina di mandorle e amalgamare bene il tutto.

Successivamente aggiungere anche l’uovo battuto e appena si assorbe al composto, unire la crema pasticcera, infine, aromatizzare con il liquore.

Ora coprire il piatto con la pellicola e trasferire in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo srotolare la pasta sfoglia e con uno stampino di 9 cm, ricavare tanti cerchi. Poi con una rotellina o coltello fare dei tagli di 2 cm circa, dividendo il cerchio in quattro spicchi.

In seguito, trasferire la crema frangipane in una tasca da pasticcere, mettere poi al centro di ogni cerchio un cucchiaino di confettura di amarena, dopodiché aggiungere sopra un po’ di crema.

Roselline di sfoglia: forma e cottura

A questo punto, non resta che formare la rosellina, rimboccare ogni spicchio intorno alla crema e completare con un’amarena in superficie.

roselline di sfoglia

Dunque, traferire la rosellina nella teglia dei muffin rivestita con carta forno, poi completare la teglia e metterla in frigo per mezz’ora. Continuare a formare le roselline fino a esaurimento degli ingredienti, ricavare inoltre dai ritagli di pasta e dalla crema avanzata altre roselline.

roselline di sfoglia

Mentre le teglie riposano in frigo, accendere il forno a 180°, quando è caldo infornare e cuocere per circa 30-35 minuti fino a che risultano dorate. Sfornare e farle raffreddare un po’ prima di toglierle dalla teglia, servire infine, spolverate con un po’ di zucchero a velo.

Consigli

Per realizzare le roselline di sfoglia, è possibile preparare la crema frangipane anche la sera prima. Inoltre per fare il frangipane, oltre alla farina di mandorle, si possono utilizzare anche quelle intere, tritandole finemente. Le roselline si conservano bene per due giorni, mantenendo la loro fragranza, sistemate su un vassoio coperto a campana. Per concludere, ricordo che è possibile seguire idee e ricette anche alla pagina Facebook e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *