Tasca di vitello ripiena di carciofi cottura al forno con patate

tasca di vitello

La tasca di vitello ripiena è un secondo di carne dall’effetto molto scenografico. Perfetto in molte occasioni, soprattutto per pranzi importanti, in particolare quelli delle feste. Ma inutile dire che, ogni occasione è buona per assaporare un buon arrosto!  La tasca di vitello è farcita da un ripieno morbido fatto di uova e carciofi, dal gusto delicato e saporito.

I carciofi, oltre a essere saporiti, apportano benefici al nostro organismo e possiamo gustarli in tanti modi come in questo risotto con speck e provola. Oltre alle verdure, possiamo farcire la tasca di vitello anche con uova sode, oppure con macinato di carne. È un secondo perfetto per grandi occasioni e se siete già alla ricerca di cosa preparare per il pranzo di Pasqua, questa è proprio l’idea giusta.

tasca di vitello
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Tasca di vitello ripiena di carciofi: cottura al forno con patate

L’arrosto è tra i secondi piatti più classici della cucina italiana e si prepara in diversi modi. Dal semplice pezzo di arista, cotto in pentola o in forno, a quelli più ricchi come quelli arrotolati oppure, come la tasca ripiena. Per fare la tasca ripiena, dobbiamo procurarci un pezzo di carne di vitello e farci fare dal nostro macellaio di fiducia, la tasca.

Poi basta riempirla come vedremo in ricetta, questa tasca, ha un ripieno di uova e carciofi, ma possiamo davvero inserire tutto quello che più piace in famiglia. Anche se, è bene approfittare di questa verdura che in questo periodo troviamo abbondantemente. Dunque, non resta che vedere come fare la tasca di vitello ripiena di carciofi.

Ingredienti per 6 persone

1 kg sottofesa di vitello
3 carciofi
3 uova
5 g sale
2 g pepe
1 ciuffo prezzemolo
40 g parmigiano grattugiato
40 g pecorino romano (grattugiato)
1 bicchiere vino bianco secco
25 g burro
1 q.b. olio extravergine d’oliva
Metà cipolla
1 carota
1 costa sedano

Per accompagnare

800 g patate
10 g burro
1 rametto rosmarino

Strumenti

1 Casseruola
1 Padella
1 Teglia
Ciotole

Come preparare la tasca di vitello ripiena

Pulire i carciofi, e tenerli in acqua e limone per 15 minuti. Poi cuocerli saltandoli in padella con aglio e olio, fino a che saranno teneri. Intanto, sbattere le uova, con sale, pepe, i due formaggi grattugiati e il prezzemolo tritato. Quando i carciofi saranno pronti, inserirli nel composto di uova, poi cuocere in padella come se fosse una frittata, poi lasciarla intiepidire.

Nel frattempo, lavare, sbucciare e tagliare in spicchi le patate e tenerle in acqua fredda fino al momento di cuocerle. Ora riempire la tasca del vitello con la frittata di carciofi, chiudete aiutandovi con alcuni stuzzicadenti. In una padella, mettere l’olio e il burro e aggiungere il trito di carote, cipolla e sedano. Appena sfrigola, unire anche il pezzo di carne, farlo rosolare bene in ogni lato e poi sfumarlo con il vino bianco.

Mentre il vino evapora, mettere le patate in una teglia e condirle con il sale, pepe, olio e rosmarino. Adagiare nel mezzo la carne e aggiungere qualche fiocchetto di burro sulle patate. Infornare nel forno già caldo a 200° cuocere per circa 40/50 minuti, fino a che le patate saranno ben rosolate e la carne sarà ben cotta. Per verificare la cottura della carne, basta inserire la punta di uno spiedo, se fuoriesce del liquido misto sangue, l’arrosto deve cuocere ancora un po’. In caso contrario possiamo anche sfornare e poi tenerla in caldo. Al momento di servire, eliminare gli stuzzicadenti e tagliare in fette, servite infine, irrorate dal fondo di cottura e accompagnate dalle patate

tasca di vitello in teglia con patate
Tasca di vitello con patate

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tasca di vitello ripiena di carciofi cottura al forno con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *