ZUCCHINE SABBIOSE

Zucchine sabbiose in padella

Le zucchine sabbiose in padella sono un contorno sano,saporito e leggero da abbinare a tutti i nostri secondi piatti, anche i bambini le apprezzeranno.

Ho preso spunto dalla ricetta delle patate sabbiose, le ho condite con un bel po di timo, che con le zucchine ci sta sempre bene e il risultato è davvero ottimo, croccanti e saporite ma sopratutto leggere.

La preparazione di questo piatto è molto veloce, non vi porterà via molto tempo,una ventina di minuti al massimo; vi consiglio di non cuocere troppo le zucchine nella fase iniziale(quella della lessatura) altrimenti rischiate di romperle quando le ripassate in padella.

Sono ottime da mangiare anche fredde, ma calde sono davvero sublimi.

Adesso vi spiego come si fanno così potrai rifarle quando vuoi.

Zucchine sabbiose-03

Zucchine sabbiose in padella

Ingredienti

(per 4 persone)

600 gr. di zucchine

pangrattato q.b.

timo q.b.

1 spichio di aglio

sale q.b.

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Zucchine sabbiose in padella

Zucchine sabbiose-06

Preparazione

Per preparare le zucchine sabbiose in padella cominciamo con il lavare e mondare le zucchine, lessiamole intere 10 minuti in abbondante acqua salate.

Scoliamole e passiamole sotto l’acqua fredda per raffreddarle e bloccare la cottura.

Tagliamole a dadini.

Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a metà.

Passiamo le zucchine nel pane grattato e mettiamole in padella non appena l’olio sarà caldo.

Saliamo le zucchine e aggiungiamo il timo.

Lasciamo dorare su un lato prima di girarle, e lasciamole cuocere a fuoco vivace per pochi minuti finchè le zucchine non saranno ben colorite.

Le nostre zucchine sabbiose in padella sono pronte.

Serviamole ben calde, portiamole in tavola e in pochissimo tempo avete preparato un contorno che piacerà davvero a tutti!

Zucchine sabbiose-08

Buon appetito da Pasticciando con Carla e le sue ricette,

 un grazie a tutti gli amici che continuano a seguirmi su Facebook e Twitter, dove potete contattarmi per qualsiasi commento e consiglio.

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....