PASTA MATTA PER TORTE SALATE

Pasta Matta per torte salate

La Pasta matta per torte salate o strudel è un impasto a base di farina,acqua e olio che viene utilizzata come base per torte salate e strudel, semplice e veloce può essere preparata anche all’ultimo minuto.

La consistenza della pasta matta è molto  simile a quella della pasta brisèe,dalla quale differisce per l’utilizzo dell’olio anziché del burro, e quindi risulta anche più leggera.

Bastano pochi ingredienti per ottenere un impasto friabile e compatto, da stendere con il mattarello dello spessore che più preferite.

E’ un impasto molto versatile, che può essere personalizzato,utilizzate per esempio dei mix di farine, aggiungete spezie o semi alla vostra pasta, tipo  un cucchiaino di curcuma,paprika,erbe aromatiche secche,o semi di lino,papavero o sesamo.

Per una versione ancora più ricca  potete anche aggiungervi piccoli pezzi di salumi o formaggi.

Per un risultato perfetto utilizzate olio extra vergine di oliva,altrimenti se non lo gradite sostituitelo con olio di arachidi o di riso.

Pasta Matta per torte salate

Pasta Matta per torte salate

Ingredienti

(Per uno stampo da 28 cm.)

250 gr. farina 00

100 ml. di acqua temperatura ambiente

35 ml. di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di vino bianco

Pasta Matta per torte salate

Preparazione

Per preparare la Pasta Matta per torte salate cominciamo col mettere la farina in una ciotola,

fate un buco al centro e versateci dentro l’acqua,il vino, l’olio e il sale.

Iniziate a lavorare l’impasto dal centro,facendo assorbire man mano tutta la farina.

Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Avvolgete la Pasta Matta per torte salate nella pellicola ,fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente prima di usarla.

Pasta Matta per torte salate

E con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,

 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....