Gelo di melone – ricetta originale siciliana

Il gelo di melone è un dolce estivo al cucchiaio di origine palermitana ma che profuma d’Oriente; definito impropriamente “melone” (originariamente “mellone”) da “mulùni” che, in dialetto siciliano, sta ad indicare l’anguria e, perciò, conosciuto anche come gelo d’anguria.

Nella tradizione culturale siciliana la preparazione più nota del gelo di melone è quella fatta per la ritualità del festino di Santa Rosalia, a Palermo. Però, in molte altre località della Sicilia perde il suo carattere “religioso” e si trasforma nel dolce tipico di Ferragosto o, comunque, dell’estate, data la giusta maturazione del frutto e l’ampia diffusione della coltura dell’anguria (mulùni); famosissimi sono quelli di Messina, di Paceco, di Trapani e di Ustica.

L’anguria è un frutto originariamente tropicale importato in Sicilia dall’Africa e dall’Asia; considerato, all’inizio della sua diffusione, frutto plebeo per poi essere apprezzato anche nelle mense dei ricchi.

Gelo di meloneGELO DI MELONE – ricetta originale siciliana

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 anguria di circa 5 kg
  • 100 g di zucchero semolato per ogni litro di succo
  • 80 g di amido di mais per ogni litro di succo
  • una bella manciata di fiori di gelsomino
  • granella di pistacchio DOP di Bronte q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.

PREPARAZIONE

Dopo aver eliminato la buccia dell’anguria, togliete i semi e passatela, tagliandola in grossi pezzi, in un passaverdura, facendo ricadere il succo filtrato direttamente in una casseruola. Io mi sono avvalsa dell’aiuto di una centrifuga saltando il noioso passaggio dell’eliminazione dei semi.

In alternativa, potete utilizzare un frullatore o un mixer, sempre dopo avere eliminato i semi presenti nella polpa dell’anguria.

Prelevate un bicchiere circa di succo e portatelo quasi a bollore; mettetevi in infusione solo la parte bianca dei fiori di gelsomino per circa una decina di minuti, questa sarà la parte aromatica del gelo di melone.

Trascorso il tempo d’ infusione dei fiori, unite il solo succo aromatizzato al resto del succo filtrato; aggiungete nella casseruola lo zucchero e l’amido da voi scelto, facendo attenzione a sciogliere gli eventuali grumi.

Mettete la casseruola sul fuoco e fate addensare il tutto, cuocendo a fuoco dolce e mescolando sempre, oppure, al microonde alla massima potenza, girando solo un paio di volte se è dotato di piatto girevole.

Non appena il gelo di melone sarà leggermente addensato, versatelo in stampini monoporzione della forma voluta, oppure dentro delle coppette. Lasciate raffreddare per circa un’ora, poi, trasferite in frigo per un paio d’ore.

Al momento di servire cospargete la superficie del gelo di melone con gocce di cioccolato e granella di pistacchio al naturale. Guarnite con un fiore di gelsomino appena raccolto e servite!Gelo di melone

Potrebbe anche interessarti la ricetta del Biancomangiare di mandorle.Gelo di melone

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

4 Risposte a “Gelo di melone – ricetta originale siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.