La treccia di pan brioche alle fragole è un dolce soffice, leggero e profumato, ottimo per la prima colazione o per la merenda, farcito con marmellata di fragole ai semi di chia. La marmellata di fragole ai semi di chia è semplicissima da fare e si prepara in pochi minuti, la potete fare non solo con le fragole ma anche con altra frutta (io adoro quella ai lamponi!). La treccia di pan brioche alle fragole non contiene uova né latticini, rendendo questo dolce non solo piuttosto leggero, ma anche ideale per chi segue un regime alimentare vegan o soffre di intolleranze alimentari.

treccia di pan brioche alle fragole

treccia di pan brioche alle fragole

Treccia di pan brioche alle fragole

Ingredienti:

– 220g di farina di farro

– 80g di farina manitoba

– 35g di zucchero di canna

– 20g di olio di semi

– 140g di latte di riso

– 7g di lievito di birra fresco

– un cucchiaino di malto d’orzo

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

– buccia grattugiata di limone qb

– un pizzico di sale

Per la marmellata di fragole ai semi di chia:

– 200g di fragole tagliate a pezzettoni

– due cucchiai (circa 25g) di zucchero di canna

– un cucchiaio scarso di succo di limone

– un cucchiaino (circa 8g) di semi di chia

Iniziate preparando la marmellata di fragole. Mettete le fragole tagliate a pezzettoni in un tegame, aggiungete lo zucchero e il succo di limone; mescolate e mettete sul fuoco. Cuocete le fragole per 10-15 minuti a fiamma media, fino a che avranno rilasciato il loro liquido e si saranno ammorbidite. A questo punto aggiungete i semi di chia, mescolate e con un cucchiaio schiacciatele leggermente. Alzate la fiamma e cuocete ancora per 3-5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A contatto con i liquidi i semi di chia formano un gel, vedrete che quando si sarà raffreddata, la marmellata sarà piuttosto densa.

Mentre la marmellata riposa, preparate il pan brioche. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme al malto d’orzo.

Unite in una ciotola la farina di farro, la manitoba, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Formate una fontana, versate al centro l’olio ed iniziate ad impastare aggiungendo anche il latte con il lievito. Per ultimo, unite il sale.

Impastate a mano per 10-15 minuti, fino a che avrete ottenuto un impasto liscio. Formate una palla e mettetela nella ciotola, coperta con pellicola trasparente. Lasciate lievitare fino al raddoppio, circa due ore.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e allargatelo con le mani. Fate le pieghe di rinforzo dividendo idealmente l’impasto in tre parti: prendete un lembo e piegatelo verso l’interno, prendete l’altro lembo e ripiegatelo sopra: Girate l’impasto di 90° e ripetete l’operazione. Formate un panetto e lasciatelo riposare per una ventina di minuti, coperto da una ciotola.

Stendete l’impasto con un mattarello formando un rettangolo, distribuite la marmellata di fragole sulla superficie lasciando liberi i bordi poi, partendo dal lato più lungo, arrotolatelo delicatamente su se stesso. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e mettetelo in freezer per 20-30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete il rotolo e tagliatelo a metà e formate la treccia intrecciando le due parti, lasciando la parte tagliata verso l’alto. Sigillate bene le due estremità e sistemate la treccia di pan brioche alle fragole su una leccarda rivestita con carta forno e lasciatela lievitare per altri 45-60 minuti, dopodiché cuocetela a 200° per 20-25 minuti.

Prima di tagliarla, lasciate raffreddare la treccia di pan brioche alle fragole completamente.

treccia di pan brioche alle fragole

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

6 Comments on Treccia di pan brioche alle fragole

  1. francesca
    Maggio 22, 2015 at 2:55 pm (9 anni ago)

    bella ricetta, complimenti!
    Posso chiederti gentilmente la dose del malto d’orzo che citi nel procedimento? negli ingredienti non lo vedo. Grazie in anticipo!

  2. passion4food
    Maggio 22, 2015 at 3:49 pm (9 anni ago)

    Ciao Francesca, la dose è di un cucchiaino 🙂

  3. Chiara
    Giugno 9, 2015 at 2:54 pm (9 anni ago)

    Bellissima ricetta!Molto invitante! Si può fare anche con il lievito madre?

  4. passion4food
    Giugno 12, 2015 at 6:18 am (9 anni ago)

    Ciao Chiara, grazie mille! Certo puoi usare anche il lievito madre, ma io non l’ho mai fatta in questo modo quindi non ti so dire che risultato puoi ottenere. Se provi fammi sapere!

  5. Chiara
    Giugno 18, 2015 at 6:10 am (9 anni ago)

    Provata con il lievito madre….forse un po’meno soffice da come sembra in foto e con lievitazione più lunga,ma con il caldo nemmeno tanto,veramente buona e finita in un lampo…

  6. passion4food
    Giugno 20, 2015 at 8:47 pm (9 anni ago)

    Son contenta che ti sia piaciuta! ^_^

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *