Tortino al cocco con copertura di cioccolato

 Tortino al cocco con copertura di cioccolato, sono davvero irresistibili. L’abbinamento cocco e cioccolato trovo che sia molto azzeccato. La preparazione è semplice e sbrigativa, un dolce che possono preparare anche i meno esperti. L’unico inconveniente è che devono rapprendere in frigorifero quindi bisogna attendere prima dell’assaggio, si possono però preparare la sera prima…

Tortini al cocco e cioccolato

Tortino al cocco con copertura al cioccolato

Ingredienti:

  •  Farina di cocco g. 125
  •  Burro g.50
  • Biscotti secchi  tritati g.75 (io uso i pavesini)
  •  Zucchero g. 50
  • Latte ml. 200

Per la copertura:

  • Cioccolato fondente g. 200
  • Burro g. 20
  • Latte una tazzina

Procedimento:

Tritare i biscotti in un mixer, metterli in una ciotola, aggiungere anche la farina di cocco, mescolare bene fino a quando i due due ingredienti sono ben amalgamati.

In un pentolino a fuoco medio, mettere il latte poi il burro, appena il burro si scioglie versare tutto nella ciotola con il cocco e biscotti quindi  amalgamare molto bene il tutto.

Con dell’olio di semi spennellare degli stampini monoporzione di silicone, oppure quelli in alluminio tipo muffin, mettere circa due cucchiai di composto ogni stampino e pressare delicatamente con il dorso di un cucchiaio.

Riporli in frigorifero per almeno 1 ora ma anche tutta la notte.

In una ciotola mettere il cioccolato, il latte, il burro porla a bagnomaria (senza che il recipiente venga a contatto con l’acqua sottostante) far sciogliere mescolando oppure stessa operazione a microonde per pochi secondi.

Quando tutto sarà compatto e morbido togliere dal fuoco, mescolare con una spatola in silicone energeticamente fino a quando il cioccolato risulterà freddo e lucido.

Togliere il Tortino al cocco con copertura al cioccolato dallo stampino, metterli sopra alla griglia con un piatto sotto e colarci sopra il cioccolato, sbattere delicatamente la griglia sopra al piano della cucina per livellare il cioccolato.

Consiglio: Se non vengono mangiati subito riporli dopo qualche ora di nuovo in frigo fino al consumo,  prima dell’utilizzo tenerli a temperatura ambiente almeno 30 minuti e decorarli a piacere.

 

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

 

3 Risposte a “Tortino al cocco con copertura di cioccolato”

  1. Ciao Ornella, questi tortini devono essere veramente buoni, Adoro il cocco, se poi è in coppia col cioccolato, mamma che goduria. Bravissima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.