Pesto di rucola

Pesto di rucola, ottimo sia come condimento per primi piatti che aggiunto ad altri ingredienti tipo insaporire ricotta, come salsa per accompagnare bollito, o addirittura nei ripieni. Semplicissimo da fare, basta solo qualche accorgimento perchè resti di un colore brillante. La rucola contiene una buona quantità di vitamina C, sali minerali, calcio, magnesio ferro, potassio, fibre e poche calorie, gli vengono attribuite anche proprietà depurative, diuretiche, digestive, tonificanti e il suo sapore amarognolo è ottimo per stimolare l’appetito.

Pesto di rucola

Pesto di Rucola

Ingredienti:

  •  Rucola g. 100 lavata e asciugata
  •  Pinoli g. 50
  •  Parmigiano g. 50
  •  Olio e.v.o. g. 150
  •  Aglio n. 2 spicchi
  • Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Importante: Prima di iniziare il lavoro mettere tutti gli ingredienti compreso l’olio tranne i pinoli in un barattolo di vetro e riporlo in congelatore per 20 minuti.

Riprendere il contenitore, con un mixer anche ad immersione oppure travasare nel bicchiere del mixer, triturare per pochi secondi, poi aggiungere i pinoli e continuare a tritare fino alla consistenza desiderata, ma non finissimo.

Riempire i barattolini, della misura del mio ne vengono due, coprire con un filo di olio, chiudere ermeticamente e riporli in frigorifero.

Ottimo in aggiunta alla ricotta per un ottimo ripieno per tortelli o gnocchi, sopra alle bruschette o crostini, patate lesse e tutto quello che la fantasia suggerisce.

pesto di rucola

Consiglio: Ottimo pesto per condire la pasta e visto che ne viene una bella ciotola (come da foto) potete fare dei piccoli barattolini da mettere in congelatore.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.