Crea sito

Pesto di Rucola

33views {views}
Print Friendly, PDF & Email

Pesto di rucola, ottimo sia come condimento per primi piatti che aggiunto ad altri ingredienti tipo insaporire ricotta, come salsa per accompagnare bollito, o addirittura nei ripieni. Semplicissimo da fare, basta solo qualche accorgimento perchè resti di un colore brillante. La rucola contiene una buona quantità di vitamina C, sali minerali, calcio, magnesio ferro, potassio, fibre e poche calorie, gli vengono attribuite anche proprietà depurative, diuretiche, digestive, tonificanti e il suo sapore amarognolo è ottimo per stimolare l’appetito. Poche foglie crude di rucola aiutano la digestione, stimolano la secrezione dei succhi gastrici. Una ricerca svolta in Arabia Saudita ha stabilito che l’estratto di rucola protegge lo stomaco da problemi di ulcera e gastrite per la sua capacità di inibire le secrezioni acide e di preservare la mucosa gastrica


Pesto di Rucola

Ingredienti:

  •  Rucola g. 100 lavata e asciugata
  •  Pinoli g. 50
  •  Parmigiano g. 50
  •  Olio e.v.o. g. 150
  •  Aglio n. 2 spicchi
  • Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Importante: Prima di iniziare il lavoro mettere tutti gli ingredienti compreso l’ olio tranne i pinoli in un barattolo di vetro e riporre in congelatore per 20 minuti.

Con un mixer anche ad immersione triturare per pochi secondi, aggiungere i pinoli, e continuare a tritare fino alla consistenza desiderata, ma non finissimo.

Riempire i barattolini, della misura del mio ne vengono due, coprirli ancora con un filo d’olio e riporli in frigorifero.

Ottimo in aggiunto a ricotta per ottimo ripieno per tortelli o gnocchi, sopra alle bruschette e tutto quello che la fantasia suggerisce.

pesto di rucola

Consiglio: Ottimo pesto per condire la pasta e visto che ne viene una bella ciotola (come da foto) potete fare dei piccoli barattolini da mettere in congelatore.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette.

 

 

Salva

Salva

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.