Teglia di Patate e Pomodori

Teglia di Patate e Pomodori, un semplice piatto dall’ effetto sorprendente sia visivo che di gusto, uno di quei piatti poveri ma ricco nello stesso tempo che piace sicuramente a tutti tranne chi non ama il sapore dell’acciuga (tipo mio marito). Un’ insieme di sapori mediterranei che durante la cotttura in forno inondano la cucina. Se vi ho incuriosite a sufficenza andiamo in cucina e vi spiego come realizzare la teglia di patate e pomodori.

Teglia di patate e pomodori

Teglia di Patate e Pomodori

Ingredienti:

  • gr. 800 di patate
  • nr. 4 pomodori ramati
  • nr. 1 cipolla media
  • gr. 50 di olive snocciolate
  • nr. 5 filetti di Acciughe
  • nr. 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • nr. 4 ucchiai di olio e.v.o.
  • nr. 2 cucchiai di formaggio grattugiato (meglio se pecorino)
  • nr. 2 cucchiai di pane grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sbucciare le patate, lavarle tagliarle a rondelle di medio spessore e immergerle in acqua fredda e che siano ben coperte dall’acqua.

Lavare i pomodori immergerli per 3 minuti in acqua in ebollizione, scolarli raffreddarli in acqua ghiacciata togliendo la pelle che si stacca facilmente e tagliarli a piccoli spicchi (se non sono di stagione si può usare la polpa in scatola scolandola dal suo liquido). Tritare la cipolla e le olive.

Foderare una teglia di 23 cm. di dm. con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata, in modo che superi il bordo, eventualmente ritagliarla.

Dividere ogni ingrediente in tre che sono gli strati da fare tranne il pane grattugiato.

Scolare le patate e cominciare a disporre le fettine a cerchio riempendo il primo strato, metterci sopra la cipolla, dei pezzettini di pomodori, le accciughe le olive, il prezzemolo, un pochino di sale, il formaggio e un filino di olio.

Ripetere così gli altri due strati e per ultimo mettere il pane, il formaggio grattugiato e un filo di olio.

Trasferire in forno precedentemente preriscaldato a 200° e una volta infornato abbassare la temperatura a 160° per 45 minuti. Testare sempre il proprio forno, eventualmente coprire con carta stagnola.

Prima della cottura in forno
Prima della cottura in forno

 

Buon Appetito!

Consiglio: A chi non piace l’acciugha può sostituirla con dei cubetti di pancetta affumicata. In sostituzione dei pomodori freschi si possono usare pomodori pelati o polpa sgocciolati.

Potrebbe interessarti anche: Pizza di Patate

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.