Pasta al Vino

La Pasta al Vino, una semplicissima pasta per torte, strudel che siano dolci o salati, tartellette e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Molto simile alla pasta da strudel Viennese, infatti si presta per essere tirata anche molto sottile, più leggera e dietetica della brisé in quanto non contiene burro. Molto indicata anche per chi è intollerante ai latticini. La preparazione è semplicissima e sbrigativa e si conserva in frigorifero anche per qualche giorno ben arrotolata nella pelllicola. Andiamo a vedere la ricetta della  Pasta al Vino e vi spiego come farla!

pasta al vinoPasta al Vino

Ingredienti:

  • Farina g. 300
  • Vino g.100 
  • Olio di girasole g. 80 oppure soia  
  • Sale 1 pizzico 
  •  Zucchero 1 pizzico

Procedimento:

Mescolare in una tazza il vino e l’olio.

In una ciotola mettere la farina setacciata (anche con un passino questo serve ad arearla oltre che togliere qualche grumo), poi  il sale, lo zucchero e versare al centro l’emulsione di vino e olio.

Impastare e appena la farina ha assorbito i liquidi trasferire il panetto sulla spianatoia lavorandolo per qualche minuto.

Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Pronta per qualsiasi uso e farcitura di vostro gusto, sia dolce che salata.

Potrebbe interessarti anche: Pasta Brisèe

Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette.

4 Risposte a “Pasta al Vino”

    1. Ciao! ti riferisci alla pasta al vino vero? è fantastica io la preferisco alla briseè e non solo perchè non contiene burro ma anche per la sua consistenza meno friabile…Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.