Crea sito

Pasta al Vino

Print Friendly, PDF & Email

La Pasta al Vino, una semplicissima pasta per torte, strudel che siano dolci o salati, tartellette e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Molto simile alla pasta da strudel Viennese, infatti si presta per essere tirata anche molto sottile, più leggera e dietetica della brisé in quanto non contiene burro. Molto indicata anche per chi è intollerante ai latticini. La preparazione è semplicissima e sbrigativa e si conserva in frigorifero anche per qualche giorno ben arrotolata nella pelllicola. Andiamo a vedere la ricetta della  Pasta al Vino e vi spiego come farla!

pasta al vinoPasta al Vino

Ingredienti:

  • Farina g. 300
  • Vino g.100 
  • Olio di girasole g. 80 oppure soia  
  • Sale 1 pizzico 
  •  Zucchero 1 pizzico

Procedimento:

Mescolare in una tazza il vino e l’olio.

In una ciotola mettere la farina setacciata (anche con un passino questo serve ad arearla oltre che togliere qualche grumo), poi  il sale, lo zucchero e versare al centro l’emulsione di vino e olio.

Impastare e appena la farina ha assorbito i liquidi trasferire il panetto sulla spianatoia lavorandolo per qualche minuto.

Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Pronta per qualsiasi uso e farcitura di vostro gusto, sia dolce che salata.

Potrebbe interessarti anche: Pasta Brisèe

Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette.

Ti potrebbero interessare altre ricette?

4 Risposte a “Pasta al Vino”

    1. Ciao! ti riferisci alla pasta al vino vero? è fantastica io la preferisco alla briseè e non solo perchè non contiene burro ma anche per la sua consistenza meno friabile…Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.