Barchette di Zucchine, una pietanza leggera anche se come prevede la ricetta contiene salsiccia che divisa in porzioni è quasi insignificante. Le zucchine si prestano a molteplici ricette, sono molto dietetiche infatti contengono solo 11 calorie ogni 100 grammi, un buon contenuto di vitamina C e potassio, sono diuretiche ma anche un ottimo lassativo e assolutamente prive di grassi, quindi ideali per chi vuole mantenersi in forma, ed ecco la ricetta delle Barchette di Zucchine.
Barchette di Zucchine
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine medie nr. 8
- Salsiccia gr. 100
- Pane raffermo gr. 100
- Formaggio Grana gr. 100
- Mezzo bicchiere di latte
- Uovo nr. 1
- Prosciutto o speck nr. 2 fette (facoltativo)
- Olio e.v.o. 2 cucchiai (per la pirofila)
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Spezzettare il pane e metterlo in una ciotola a bagno nel latte.
Lavare le zucchine, spuntare le due estremità, tagliarle nel senso della lunghezza (se sono molto lunghe tagliatele a metà) e con l’apposito attrezzo o con un cucchiaino, svuotarle ma lasciando le due estremità chiuse.
Sbriciolare con le mani il pane ammollato, anche la salsiccia privata dalla pelle e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Tritare a coltello o in un mixer la polpa delle zucchine e mescolarla al ripieno.
Aiutandosi con un cucchiaio riempire le zucchine e posizionarle sopra ad una pirofila con un filo d’olio che si può sostituire con la carta da forno bagnata e strizzata.
Preriscaldare il forno a 200° e infornare per 30 minuti controllando e se necessita abbassare la temperatura a 180°.
Buon appetito!
Consiglio: Queste sono anche le ricette in cui si può utilizzare qualche rimanenza di formaggio o salume che abbiamo in frigorifero.
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
Ma sono stupendeeee una leccorniaaaa hai mescolato dei sapori che amo molto…anche se per le intolletanze li mangio di rado ma sicuro le provo!
Grazie Eva, sono semplici veloci e davvero buone. Un bacio!