Gnocchi di patate-ricetta classica

Gnocchi di Patate ricetta classica, un primo piatto che risale alla scoperta dell’America, quando venne importato in Europa questo tubero. Una delle poche ricette che non appartiene a nessuna regione ma a tutta l’Italia e ogni regione ne ha personalizzato il condimento in base ai propri prodotti. Chi non ha un ricordo d’infanzia legato agli gnocchi? Una cosa non sono mai riuscita a capire però per quale motivo gli gnocchi sono legati al giovedì almeno a Bologna e provincia..Gnocchi di Patate

Ingredienti per 4 persone

  • Patate a pasta gialla kg.1
  • Farina g. 300
  • Uovo n. 1

Procedimento:

Mettere le patate lavate con tutta la buccia in una pentola coprirle d’acqua e portare a cottura (almeno 40 minuti) se avete una pentola a pressione i tempi si dimezzano.

Pelarle ancora calde e passarle nello schiacciapatate (attenzione non usare il passaverdura).

Sopra alla spianatoia  mettere la farina creando un nido centrale, metterci le patate l’uovo e impastare. Non necessita una lunga lavorazione appena il tutto è ben compatto.

Tagliare dei pezzi formando dei lunghi serpentelli e tagliarli a circa 2 cm.(la pezzatura influisce sulla sua morbidezza, più sono grandi più sono morbidi).

Se volete potete passarli tutti con il dito medio facendolo scorrere sopra alla spianatoia formando un buco centrale dove si riempirà di condimento, oppure anche sopra al rigagnocchi o anche sopra ai rebbi di una forchetta.Gnocchi di Patate

Cuocerli in abbondante acqua salata scolarli poi con una ramina appena vengono a galla.

Gli gnocchi di patate ricetta classica si possono condire in tanti modi, al ragù al pomodoro con il pesto, mescolarli con delicatezza.

Consiglio: Gli gnocchi si possono preparare in anticipo e congelarli stesi sopra un vassoio coperto da un tovagliolo. Per il condimento nessun problema sono buoni in ogni modo, dai sughi classici ai più elaborati….

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.