Fagiolini al naturale

Per chi ha la possibità di coltivare l’orto è anche fondamentale conservare le verdure prodotte, per i mesi invernali che certi prodotti non ci sono. Esistono tanti modi di conservazione ma uno dei metodi antichi è quello nei barattoli (le nostre nonne non avevano freezer ecc.) molto naturale e sano purchè vengano rispettate alcune piccole regole per salvaguardare il prodotto e di conseguenza la salute. Avere dei fagiolini ben conservati per sfoggiarli anche nelle occasioni importanti è sicuramente una bella soddisfazione e vogliamo mettere il sapore???  Questa ricetta di fagiolini al naturale è molto comoda perchè al momento si possono poi fare in tanti modi, semplicemente conditi oppure saltati in padella.Se mi seguite vi mostro come faccio…

Fagiolini al naturale
Fagiolini al naturale


Ingredienti:

  • kg. 2 di Fagiolini (belli sani)
  • gr. 20 di sale grosso per lt. di acqua
  • nr. 6 grani di pepe
  • nr. 6 foglie di alloro

Procedimento:

  • Spuntare i fagiolini alle due estremità e lavarli molto rapidamente e stenderli sopra ad un canovaccio ad asciugare.
  • Mettere in una pentola lt. 4 di acqua e portare a bollore. aggiungere 80 gr. di sale e mescolando farlo sciogliere bene, spegnere e lasciare raffreddare.
  • Mettere i fagiolini nei barattoli ordinatamente,cercando di farcene stare più possibile (in cottura scendono di volume), versare l’acqua e sale fino a 3/4 del barattolo, aggiungere qualche grano di pepe e una foglia di alloro ogni barattolo e chiudere ermeticamente.
  • Mettere i barattoli in una pentola alta e coperti dall’acqua. Portare a bollore e far bollire per 30 minuti. Spegnere e lasciarli raffreddare nell’acqua, poi riporli in dispensa al buio.
  • Al momento di usarli, scolarli condirli semplicemente oppure farli saltare in padella a vostro gusto.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

2 Risposte a “Fagiolini al naturale”

  1. Ciao,ho provato la tua ricetta per i fagiolini al naturale l’estate scorsa e oggi ho aperto il primo vaso, sono veramente strepitosi. Grazie per aver pubblicato questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.