Cheesecake di Riso allo Yogurt

Cheesecake di Riso allo Yogurt, la prima volta che ho visto questo dolce ero scettica anche se in Emilia si fanno molti dolci con il riso, ma il cheesecake…. Devo dire che mi sono dovuta ricredere perchè oltre ad essere più leggero per la totale assenza di burro, pochissimo zucchero, quindi adatto anche a chi è a dieta… E’ un dolce per la stagione estiva in quanto più fresco e davvero buona. Facilissimo e molto veloce da fare poi necessita di rapprendere in frigo per diverse ore…

ceesecake di riso e yogurt

Cheesecake di Riso allo Yogurt

Ingredienti per circa 6 persone

  • Riso gr. 100
  • Zucchero gr. 80
  • Cannella in polvere 1/2 cucchiaino
  • Yogurt magro alla pesca gr. 600
  • Gelatina in fogli gr. 10 (colla di pesce)
  • Scorza di 1 limone (solo la parte gialla e non trattato)

Per decorare:

  • Pesche noci nr. 3
  • Gelatina gr. 70 come da ricetta qui

Procedimento:

Mettere in una pentola 1 lt. di acqua e portare a bollore. Mettere il riso a lessare insieme alla scorza di limone per 30 minuti. Appena cotto scolarlo dell’acqua in eccesso togliere la scorza di limone, metterlo in una ciotola, aggiungere 30 gr. di zucchero la cannella e mescolare molto bene.

Ritagliare un disco di carta da forno della dimensione dello stampo a cerniera e con l’eccesso di carta fare le strisce. Imburrare lo stampo per fare aderire la carta e rivestirlo con il disco il fondo e le strisce i bordi.

Mettere il riso e con il dorso di un cucchiaio bagnato livellarlo bene e mettere in frigorifero coperto con un tovagliolo.

Mettere a bagno la colla di pesce tagliando i fogli, in una ciotola con un bicchiere di acqua. In una ciotola mettere lo yogurt lo zucchero rimasto un pò di scorza di limone grattuggiata mescolare e tenere da parte.

Appena la gelatina è completamente morbida scolarla dall’acqua, strizzarla e farla sciogliere a microonde per qualche secondo oppure a bagnomaria. Aggiungerla alla crema di yogurt mescolare bene e mettere la crema sopra al riso, livellare e riporre in frigo per tutta la notte.

Tagliare le pesche a metà, togliere il nocciolo, tagliarle ancora in fettine sottili. Disporle a raggiera sopra alla torta cominciando dall’esterno accavallando leggermente e finire al centro.

Spennellare con la gelatina e riporre in frigo fino al momento di servire.

Consiglio: E’ molto importante usare le pesche noci perchè si conservano a lungo anche dopo averle sbucciate e non rilasciano liquido.

ceesecake riso

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!!!

 

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

 

3 Risposte a “Cheesecake di Riso allo Yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.