Baguette – Francesino

Baguette – Francesino, già dal nome si capiscono le sue origini.  Da noi in Italia viene anche chiamato Francesino. Un pane molto croccante fuori e morbido all’interno, ma buono se mangiato in giornata in quanto per l’assenza di grassi si secca subito, infatti contiene solo con farina acqua lievito e sale. Non è un pane antichissimo come formato, le prime risalgono agli anni 20 e sembra che fu inventata per l’esigenza di una lievitazione e cottura in tempi abbastanza ristretti. In Francia ne producono anche con lunghezze che arrivano a 1 mt. ed è molto curioso per noi vederli uscire dal forno con la baguette appena avvolta in un foglietto di carta portata sotto l’ascella. Non comment… 

Baguette

 Baguette – Francesino

Ingredienti

  • Farina di media forza g. 600
  • Acqua  a 20/23° m. 320
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Sale g. 15
  • Lievito di birra g. 15

Procedimento:

Prendere 100 gr. di farina il lievito, lo zucchero, l’acqua e fare un preimpasto che si lascerà lievitare almeno per 2 ore.

In una ciotola o planetaria setacciare il resto della farina, aggiungere l’impasto e lavorarlo molto bene, alla fine aggiungere il sale e lavorare ancora per qualche minuto, deve risultare un’impasto morbido ma non appiccicoso.

Formare un panetto, metterlo dentro una ciotola leggermente unta, fare un taglio in superficie, coprire con un canovaccio bagnato e strizzato.

Metterlo a lievitare dentro al forno con la sola luce accesa in questo modo il canovaccio con il calore formerà una camera umida idonea per la lievitazione.

Il tempo di lievitazione è indicativo, bisogna considerare il doppio del suo volume iniziale circa 2 ore.

A lievitazione avvenuta spolverate la spianatoia con farina, rovesciate l’impasto possibilmente senza rompere la maglia glutinica, dividere l’impasto in quattro pezzi, con il primo pezzo sulla spianatoia abbastanza infarinata stendere con le mani come volerlo allungare, poi arrotolarlo, ripetere l’operazione allungarlo e arrotolarlo ma formando uno sfilatino più sottile alle punte nelle due estremità.

Ripetere l’operazione con gli altri due pezzi.

Posizionarli nelle teglie e farli lievitare ancora almeno 1 ora.

Passati i primi trenta minuti accendere il forno a 200° e posizionare dentro un pentolino con dell’acqua che servirà a produrre vapore (è molto importante per questo tipo di pane).

Prima di infornare fare tre tagli profondi almeno 1 cm. con molta delicatezza.

Infornare e abbassare la temperatura a 180° per 30/35 minuti.

La Baguette – Francesino è pronto per essere farcito secondo il proprio gusto.

Baguette

Per la cottura l’ideale sarebbe avere le teglie specifiche che sono bucherellate e con la forma della baguette.

Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni e buon lavoro.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.