Torta con Spinaci e Ricotta

Torta con Spinaci e Ricotta, molto buona oltre che leggera e salutare perchè gli spinaci non vanno cotti precedentemente quindi mantengono tutte le  preziose virtù. Le torte salate in genere sono fra le mie pietanze preferite anche perchè molto comode, in quanto possono essere preparate in anticipo e mangiate fredde oppure scaldate a seconda della stagione questa è molto sbrigativa si prepara solo in mezz’ora.  Si potrebbe servire nei pranzi in piedi oppure a piccoli quadretti nei buffet oppure negli antipasti.Torta con Spinaci e Ricotta

 

Torta di Spinaci

Ingredienti:

  • Pasta al vino come da ricetta quì
  •  Uova nr. 2
  • Spinaci freschi gr. 200 
  • Ricotta fresca gr. 300
  • Mozzarella nr. 1
  • Parmigiano gr. 150
  • Noce Moscata q.b. Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Lavare, centrifugare gli spinaci, tritarli sopra ad un tagliere a coltello e metterli dentro ad una ciotola.

Aggiungere la ricotta passandola attraverso lo schiacciapatate perchè risulti morbida, fare la stessa cosa con la mozzarella.

Aggiungere anche il formaggio, le uova, aggiustare di noce moscata sale e pepe amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Tirare 3/4 di pasta con il mattarello dello spessore di 1/2 cm. e della dimensione della tortiera considerando di farla sbordare perchè servirà da ripiegare.

Mettere dentro tutto il ripieno, livellarlo con il dorso del cucchiaio (se pice si possono mettere dei fiocchetti di prosciutto cotto).

Tirare anche l’altro pezzo di pasta sempre dello stessso spessore, ritagliarla della dimensione della teglia, adagiarlo sopra al ripieno e ripiegare i bordi formando delle pighe.

Spennellare con un goccio di latte, volendo mettere sopra dei semi di proprio gusto gusto e piacere.

Metterla nel forno precedentemente preriscaldato statico a 170° per 35 minuti.

Consiglio: Si può preparare anche con spinaci surgelati, facendoli ovviamente scongelare per qualche minuto a microonde o in padella.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nella pagina Facebook che trovi qui sotto. Così resti sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette oltre a riempirmi di gioia.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.