Namelaka al Cioccolato Bianco

2015-09-26 10.53.05

Namelaka….che nome strano…questo è stato il mio primo pensiero quando nel blog dei Fables ho letto questa ricetta. Leggendo la spiegazione, ho capito che è un termine giapponese dal significato più che esplicito: ultracremoso. 🙂 E ho detto tutto! 😉 Quando l’ho preparata per l’addio al nubilato di una mia amica ho capito che il nome rappresentava in modo perfetto questa morbida, dolce e incredibilmente gustosa crema. Una via di mezzo tra la crema pasticcera e una ganache è estremamente versatile e si presterà bene per farcire torte, crostate o per essere gustata al cucchiaio. E’ molto facile da realizzare, unico ingrediente un pò diverso dal solito è lo sciroppo di glucosio. Per questa ricetta è indispensabile, ma si può facilmente trovare nei negozi specializzati con prodotti di pasticceria. Ma in ogni caso se proprio non si trova si può anche omettere. Per un gusto più morbido e spumoso, alla fine della preparazione si può montare la crema come fosse panna. Questo passaggio non si trova su tutte le ricette di namelaka che il web custodisce, ma avevo letto qualcosa a proposito, ho voluto provarla e devo dire che a me è piaciuta molto, soprattutto perchè la crema è stabile grazie alla colla di pesce, morbida e spumosa come la panna, ma dall’inconfondibile sapore di cioccolato bianco. 😉 Deliziosissima. 🙂

Ingredienti:
200 g di cioccolato bianco
118 g di latte intero
4 g di sciroppo di glucosio
2 g di colla di pesce in fogli
235 g di panna fresca

1. Versare il latte in un pentolino, aggiungere lo sciroppo di glucosio e portare a bollore. In una ciotolina con acqua fredda mettere a mollo la cola di pesce per 10 minuti. Quando il latte arriverà a bollore, spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare per far sciogliere bene.
2. Aggiungere anche il cioccolato bianco spezzettato e farlo sciogliere completamente. Amalgamare bene il tutto con il frullatore ad immersione per creare una crema fluida, cercando di fare incamerare meno aria possibile.
3. Sempre continuando a mescolare con il frullatore ad immersione, aggiungere la panna fredda e continuare a mescolare.
4. Quando sarà ben amalgamata, coprire con pellicola e riporre la crema in frigo per almeno 12 ore.
5. Il giorno dopo riprendere dl frigo, montare con le fruste e utilizzare. 🙂

2015-09-26 10.53.08 2015-09-26 10.54.22 2015-09-26 10.53.13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.