Cheesecake Tiramisù

20130911_000849

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza. Ma che succede se si incontra con il cheesecake, dolce simbolo dell’America? Ne viene fuori un dolce favoloso, la morbida crema del tiramisù che si incontra con la base di biscotto della cheesecake. Da provare assolutamente, anche perchè è velocissimo da fare. 😉 Altra ricetta tirata fuori dal cilindro magico di Giallozafferano, con le mie piccole modifiche. 😉

Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm)
180 gr Biscotti secchi tipo Digestive
100 g Burro
50 ml Acqua calda
20 g Zucchero
1 cucchiaio Caffe solubile
PER LA CREMA
250 gr Philadelphia classico
250 g Mascarpone
6 tuorli di Uova
120 g Zucchero
10 g Colla di pesce
2 cucchiai Panna liquida fresca (o latte)
PER LA DECORAZIONE
Cacao in polvere amaro q.b.
Biscotti o riccioli di cioccolato

1. Per preparare la cheesecake tiramisù iniziare a preparare il fondo: mettere i biscotti secchi, Digestive nel mixer,quindi sminuzzarli finemente e trasferirli in una ciotola. Porre il burro a sciogliere in un pentolino o nel microonde e aggiungerlo a poco a poco ai biscotti, amalgamando per bene il tutto. Sciogliere in 50 ml di acqua calda il caffè solubile e irrorare con il liquido ottenuto i biscotti; infine versare lo zucchero e mescolate.
2.Foderare la base di una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm con carta da forno e ritagliare due strisce della stessa altezza dei bordi. Versare i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e, con il dorso di un cucchiaio, compattare bene la base di biscotto. Fare raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una quindicina di minuti.
3. Passiamo ora alla crema: in una planetaria dotata di frusta, o in una ciotola con uno sbattitore elettrico, lavorare il Philadelphia e il mascarpone, quindi unire i tuorli e continuare a lavorare per amalgamare bene il composto; infine aggiungere anche lo zucchero e mescolare per ottenere una crema omogenea e morbida.
4. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, scaldare due cucchiai di panna e immergerci la colla di pesce ben strizzata in modo da scioglierla completamente; lasciarla intiepidire a temperatura ambiente. Una volta che la panna si sarà intiepidita, aggiungerla alla crema di Philadelphia e amalgamate bene il tutto.
5. Riprendere la base di biscotti e caffè e versare su di essa la crema. Stenderte la crema in modo uniforme e porre la cheesecake a rassodare per almeno 4 ore in frigorifero. Una volta che la cheesecake sarà ben soda, sformarla e spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere.
6. Decorare con biscotti o con i riccioli di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.