Cubotti di Frittata

2015-11-06 18.42.25

Ma quanto è buona la frittata? Quella fatta a regola d’arte però. 😉 Per celebrarla al meglio, non resta che aprire una rosetta di pane e infilarci la frittata fetta dopo fetta. Un bel morso e il paradiso dei sensi è assicurato. 🙂 Con le zucchine, con le patate, con i wurstel, con le cipolle e chi più ne ha più ne metta. 😉 Veramente tra le cose più buone al mondo. 🙂 A me piacciono sempre, ma basta un morso di quella con le patate per farm tornare indietro nel tempo, quando l preparava mia nonna la domenica con le patate a cubetti piccoli piccoli e croccantissimi. 🙂 E allora, non mi viene in mente un antipasto più goloso se cubotti di frittata di patate e di zucchine. 😉

Ingredienti:

2 zucchine medie
3-4 patate medie
12 uova
4 cucchiai di parmigiano
sale
latte q.b.

1. Cominciamo preparando le patate e le zucchine. Farle a pezzetti piccoli e mettere ciascuna in una padella con olio extravergine. Far saltare le zucchine condendole con un pò di sale. Per cuocere le patate e fare in modo che non vengano brucacchiate fuori e crude all’interno, vi svelo il trucco di mia madre: cuocere le patate in padella ma con coperchio, fino a quando non si saranno ammorbidite, poi togliere il coperchio e far rosolare. Regolare di sale.
2. Mentre le patate e le zucchine cuociono, rompere 6 uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e 2 cucchiai di parmigiano. Sbattere bene e mettere da parte. Ripetere con le altre 6 uova.
3. Versare le prime uova sbattute nella padella delle zucchine sul fuoco medio e lasciar rapprendere, mescolando un pochino in modo che l’uovo si distribuisca uniformemente. Quando il primo lato sarà cotto, con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, rovesciarla e cuocere ancora qualche minuto. Procedere allo stesso modo per le patate.
4. Lasciar raffreddare e poi tagliare a cubotti. Servire a piacimento, io ho fatto piccoli spiedini con entrambi i tipi di frittata. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.