Crostata di Mele

La crostata di mele è stata una delle ricette che mi ha regalato la Pastry Chef Michela Sinatra dopo un breve corso di pasticceria……peccato sia durato troppo poco.

Durante la prima lezione, abbiamo parlato delle varie tipologie di pasta frolla…..mamma mia, c’è un mondo dietro. Un dolcissimo mondo. 😉

Preparando la frolla tipo Milano, oltre a mille segreti, ci ha fatto vedere e poi assaggiare una delle sue crostate. A dir poco favolosa. 🙂

Io che sono perennemente a dieta ne ho potuta assaggiare un briciolino rispetto a quella che avrei mangiato, ma da brava figliola, ne ho portata una bella porzione a casa. Mio padre e mia madre sono grandi amatori della frolla, per cui hanno notevolmente apprezzato il gesto. 😉 E non solo, mia madre si è fatta dare la ricetta e l’ha più volte rifatta e portata da amici. 🙂 Anche la mia golosa nipotina l’ha apprezzata. 😉

E’ semplicissima, come d’altronde è nell’animo della pasta frolla. Ma è questa sua semplicità che la rende così speciale. 😉

  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA FROLLA MILANO

  • 250 g Farina 00 (debole)
  • 125 g Burro
  • 125 g Zucchero
  • 50 g Uova (intere)
  • 1 pizzico Sale
  • 2 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 Scorza di limone

PER IL RIPIENO

  • 5 cucchiai Marmellata (pesche)
  • 2 Mele Fuji

PER LA CREMA

  • 1 Uova
  • 100 ml Panna fresca liquida (sostituibile con latte)
  • 1/2 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Cannella in polvere

Preparazione

  1. Prepariamo la frolla con il metodo sabbiato, in modo che risulti decisamente più friabile. Per farlo, il metodo più veloce è sfruttando il frullatore. Mettere quindi il burro e la farina nel mixer, poi sopra tutti gli altri ingredienti ed azionare il frullatore per pochi secondi, giusto il tempo che diventi come la sabbia umida.

    Se non avete il frullatore o ne avete uno di dimensioni ridotte, niente paura: mettete il burro freddo e la farina in una ciotola e con le mani cominciate a lavorare insieme i due ingredienti, ottenendo lo stesso risultato della sabbia. Dovrete farlo velocemente, il burro non deve scaldarsi. Poi potrete aggiungere gli altri ingredienti.

    Una volta ottenuta la sabbia, rovesciare il composto sul piano di lavoro e velocemente compattarlo in modo da ottenere una pizzetta. Avvolgerla con la pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno 3 ore.

    Scegliete con cura anche la farina, perchè, al contrario di come ci sembra davanti allo scaffale delle farine al super, le farine non sono tutte uguali. Per capire se state usando una farina forte o debole, controllate il quantitativo di proteine presenti nella farina: una farina debole, adatta per le frolle o per i biscotti, dovrà avere un apporto proteico più basso, diciamo tra i 6g e i 9g. Una farina forte invece, perfetta per i grandi lievitati perchè dovrà sostenere ore di lievitazione, avrà un quantitativo tra gli 11g e i 14g. Una farina media ne avrà tra i 9g e gli 11g, andrà bene per le frolle, ma non avrete lo stesso risultato. Provate per credere. 😉 In commercio si possono trovare farine deboli e forti senza andare a spendere un capitale. Basterà solo leggere bene i valori nutrizionali.

  2. Dopo la sosta in frigo, riprendere la frolla, stenderla dello spessore di 3-5 mm e adagiarla nella teglia con carta da forno. Far aderire bene la pasta al fondo e ai bordi, rifilare questi ultimi e bucherellare il fondo con una forchetta.

    Distribuire sul fondo la marmellata.

    Prendere le mele, sbucciarle, affettarle e distribuirle sulla marmellata fino a coprire tutta la crostata.

  3. In ultimo preparare la cremina. Con l’aggiunta di questa cremina,o meglio di questo battuto, la crostata sarà morbida e ricorderà lontanamente un clafoutis.

    In una ciotolina mettere l’uovo, la panna, la vanillina e la cannella. sbattere un pò per amalgamare tutti gli ingredienti e versare all’interno della frolla, in modo che si distribuisca equamente intorno alle mele.

  4. Infornare nel forno statico già caldo a 180° per 40-45 minuti.

    Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

    La cremina si sarà rassodata intorno alle mele creando un accoppiamento vincente.

  5. Idea golosa: gustatela tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia. Le vostre papille gustative ve ne saranno grate. 😉

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.