Biscotti di Frolla allo Zucchero di Canna

Un anno dall’arrivo della mia fantastica nipotina è volato in un batter d’occhio. Sembra ieri che  in una calda mattina di inizio settembre, con una voce da soprano annunciava al mondo di essere arrivata. 365 giorni di amore puro, di gioia e di allegria. Ha portato una ventata tutta nuova di felicità in famiglia.

Potevo non darmi da fare per crea l’impossibile per la sua festa? E per cominciare ecco questi deliziosi biscotti a forma di !. Oltre ad essere buonissimi, hanno colorato la tavola della torta.

La ricetta che ho scelto per questi biscotti è del maestro Luca Montersino e l’ho scovata nel fantastico blog di Valentina Cappiello, che ho avuto anche la fortuna di conoscere personalmente ed è dolce ed eccezionale come le sue ricette.

La frolla ha un gusto davvero unico, diverso da tutte quelle che ho provato,per merito della presenza dello zucchero di canna.

Io li ho decorati con la pasta di zucchero, ma ovviamente questa frolla è perfetta anche semplice o come base per una crostata. Provatela e capirete la sua marcia in più. 😉

  • Preparazione: 2 Ora
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 50 biscotti medio-piccoli
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 360 g Zucchero di canna
  • 110 g Zucchero
  • 360 g Burro (morbido)
  • 90 g Uova (circa 2 uova)
  • 30 g Latte
  • 720 g Farina
  • 5 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia (o i semi di 1 bacca)

Preparazione

  1. Nella planetaria mettere il burro morbido, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Mescolare con la frusta a foglia.

    Nelle uova aggiungerei semi di vaniglia o l’estratto, il sale e sbattere leggermente con una forchetta. Unirle a filo al composto di burro e zucchero. Poi aggiungere il latte.

  2. Setacciare la farina con il lievito e 1 pizzico di sale e aggiungerlo alla planetaria. Lavorare il tempo sufficiente ad amalgamare il composto, ma non far scaldare troppo l’impasto.

    rovesciare l’impasto sulla spianatoia, compattarlo in modo da formare una palla, schiacciarlo leggermente in modo da formare un disco, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo a riposare per almeno 2 ore. Se avete tempo preparate l’impasto il giorno prima e lasciate l’impasto in frigo 1 notte.

  3. Dopo la sosta in frigo, riprendere l’impasto, spezzettarlo e impastarlo nuovamente a mano. Con il mattarello stenderlo e ritagliare la forma scelta.

    Visto che nell’impasto c’è il lievito in cottura un pò si allargheranno, quindi se avrete scelto una forma particolare che volete mantenere, vi consiglio di fare come ho fatto io. Per me era fondamentale che la forma del biscotto non si alterasse, perchè con lo stesso tagliabiscotti ho ritagliato la pasta di zucchero e le due forme dovevano coincidere.

    Man mano che tagliavo i biscotti li ho disposti su un vassoio con carta forno e li ho messi in freezer. Anche qui, il tempo decidetelo voi, minimo 2 ore. Io li ho lasciati una notte, poi ne tiravo fuori un pò per volta e li cuocevo. La forma non si è toccata grazie allo shock termico freezer/forno.

    Infornare nel forno statico caldo a 170° per 10-12 minuti. Il tempo varia da forno a forno, l’importante è che non si colorino troppo.

    Una volta ben freddi decorare come si è deciso, con pasta di zucchero o con una semplice spolverata di zucchero a velo.  Che bontà!

  4. Per la decorazione, con lo stesso tagliabiscotto ho ritagliato la pasta di zucchero e l’ho attaccata sopra ai biscotti usando come “colla” un pò di acqua e zucchero.

    Poi ho ritagliato con degli stampini ad espulsione più piccoli i fiorellini e sempre con la stessa acqua e zucchero li ho attaccati. Per la mia nipotina una cascata di fiorellini. 🙂

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.