Bicchierini di Cioccolato con Namelaka Vari Gusti

2015-09-26 12.17.44

Dopo aver sperimentato tutti questi tipi diversi di Namelaka la domanda sorge spontanea: come utilizzarla? Pensa che ti ripensa, spulciando nella mia testa qualche ricetta che potesse esaltarne il gusto e rendere giustizia a queste deliziose creme. Alla fine ho avuto l’illuminazione: golosi bicchierini di cioccolato fondente che accoglieranno le creme, da gustare in un unico boccone e lasciarsi avvolgere dal gusto intenso del cioccolato e da quello morbido e avvolgente della namelaka. 🙂 Per realizzare i bicchierini basta solo del cioccolato fondente, dei pirottini di carta di piccole dimensioni, un pennellino e tanta pazienza. 😉 Per le dosi di cioccolato fondente varieranno a seconda del quantitativo di bicchierini da realizzare, uguale per le creme: se non ne servono tanti, realizzare mezza dose di namelaka per ogni gusto. Ovviamente si può scegliere di realizzare anche meno gusti di namelaka, a iio non saprei quale scegliere. 😉 Ah, dimenticavo, questi bicchierini possono essere farciti con ogni crema che si vuole utilizzare, oppure per gustare un liquore, tutto in un sol boccone. 😉

Ingredienti: (per circa 60 bicchierini)

1 dose di namelaka al cioccolato fondente (qui la ricetta)
1 dose di namelaka al cioccolato bianco e nocciola (qui la ricetta)
1 dose di namelaka al cioccolato bianco e pistacchio (qui la ricetta)
1 dose di namelaka al tiramisù (qui la ricetta)
300-400 g di cioccolato fondente di buona qualità
Per decorare:
lamelle di mandorle
granella di nocciole
cacao amaro in polvere
m&m’s marroni
granella di cioccolato
Inoltre:
Pirottini di carta di piccole dimensioni
pennellino piccolo


1.
Per preparare questi dolcetti bisogna partire con un pò d’anticipo rispetto a quando si vorrà gustarli. Questo vi permetterà di preparare bicchierini solidi senza fretta.
Cominciamo fondendo il cioccolato fondente e disporre i pirottini di carta su un piano di lavoro. Cominciare a spennellare l’interno di ogni pirottino con il cioccolato, disporli a testa in giù su un vassoio e metterli in frigo.

2015-09-19 16.43.12Lasciarli solidificare per un ora circa. Mettendoli a testa in giù il cioccolato non si raccoglierà sul fondo ma si distribuirà sulle pareti.
2. Trascorso questo tempo, riprenderli e spennellare nuovamente l’interno di ogni pirottino, ma questa volta disporli a testa in su. Ancora in frigo per 1 ora anche 2. Volendo si possono lasciare in frigo e riprenderli qualche giorno dopo.
3. Ripetere queste operazioni almeno altre 2 volte, alternando i pirottini a testa in su e a testa in giù. Così facendo i bicchierini avranno uno spessore di circa 2-3 mm. Lasciare in frigo per almeo 24 ore.
4. Dopo un bel soggiorno in frigo il cioccolato sarà ben rassodato e si potrà togliere il pirottino di carta. Con molta delicatezza staccare il pirottino togliendo la carta e riporre ogni bicchierino su un vassoio. Proseguire con ogni pirottino. Si formeranno così i nostri bicchierino di cioccolata. Riporli in frigo fino al momento di farcirli.

2015-09-25 18.06.01
5. Il giorno prima che si intendono riempire i bicchierini preparare le namelaka, che devono rimanere 24 ore in frigo per cristallizzare.
6. Al momento di finire i dolcetti, riprendere i bicchierini e, con sac a poche contenenti le differenti namelaka, riempire ogni bicchierino. Decorare poi i bicchierini con pistacchio con le lamelle di mandorle tostate, quelli alla nocciola con la granella di nocciola, quelli con namelaka fondente con la granella di cioccolato e, in ultimo, quelli al tiramisù con una spolverate di cacao e una m&m’s marrone.
Conservare in frigo e gustarli in un sol boccone. 🙂

2015-09-26 12.12.41 2015-09-26 12.14.18

Bicchierini con Namelaka al Pistacchio

2015-09-26 12.14.26

Bicchierini con Namelaka alla Nocciola

2015-09-26 12.16.53

Bicchierini con Namelaka al Tiramisù

2015-09-26 12.16.31

Bicchierini con Namelaka Fondente

 

 

 

2015-09-26 12.28.50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.