Namelaka al Cioccolato Fondente

2015-09-25 18.37.38

Per la serie repetita iuvant, oggi nuovo esperimento di questa crema morbida e avvolgente mi conquista al primo assaggio. Questa fondente poi è dolce e amara allo stesso tempo. 🙂 Buona buona buona! Provare per credere. 🙂

Ingredienti:

340 g di cioccolata fondente
5 g di gelatina in fogli
200 g di latte intero possibilmente fresco
10 g di sciroppo di glucosio
400 g di panna fresca

1. Per prima cosa, spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.
2. In un pentolino versare il latte e portarlo ad ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungervi lo sciroppo di glucosio e la gelatina ben strizzata. Mescolare bene affinchè si sciolgano bene nel latte.
3. Riprendere il cioccolato fuso e aggiungervi un terzo del latte, mescolando bene con una spatola , partendo dal centro. Il composto si indurirà, ma è normale, poi tornerà ad essere fluido. 😉 Continuare a mescolare e aggiungervi un altro terzo di latte e poi il restante, continuando sempre a mescolare.
4. Quando tutto il latte sarà stato aggiunto, prendere la pana fredda di frigo e versarla sul composto a filo mescolando non più con la spatola ma con il frullatore ad immersione per emulsionare bene ed avere un composto liscio ed omogeneo. Quando il composto sarà pronto, lasciarlo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, in modo che le bolle che si sono incorporate durante l’emulsione vengano a galla e potremmo toglierle. A questo punto coprire con pellicola e riporre in frigo per non meno di 12 ore.
5. Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata. Se si vuole una crema più spumosa, appena tolta dal frigo montarla con lo sbattitore. Se invece si preferisce una consistenza più budinosa utilizzarla subito. 🙂
Semplicemente divina. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.