Namelaka al Pistacchio e Cioccolato Bianco

2015-09-25 18.59.25

Sarà perchè i pistacchi con il loro bel colore sono così allegri, sarà che il loro profumo riporta subito a terre siciliane, ma anche questa versione di namelaka è fenomenale. Per farla ho omesso lo sciroppo di glucosio e ho utilizzato una pasta di pistacchio pura, senza coloranti e dal profumo intenso. 🙂 Provare per credere. 😉

Ingredienti:

160 g di cioccolato bianco
80 g di pasta di pistacchio
3 g di gelatina in fogli
100 g di latte intero
220 g di panna fresca

1. Per prima cosa, spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungervi la pasta di pistacchio.
2. In un pentolino versare il latte e portarlo ad ebollizione. Togliere dal fuoco, la gelatina ben strizzata. Mescolare bene affinchè si sciolgano bene nel latte.
3. Riprendere il cioccolato fuso e aggiungervi un terzo del latte, mescolando bene con una spatola , partendo dal centro. Il composto si indurirà, ma è normale, poi tornerà ad essere fluido. 😉 Continuare a mescolare e aggiungervi un altro terzo di latte e poi il restante, continuando sempre a mescolare.Prendere il frullatore ad immersione e mixare bene il tutto per due minuti.
4. Quando tutto il latte sarà stato aggiunto, prendere la pana fredda di frigo e versarla sul composto a filo continuando a mescolare con il frullatore ad immersione per emulsionare bene ed avere un composto liscio ed omogeneo. Quando il composto sarà pronto, lasciarlo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, in modo che le bolle che si sono incorporate durante l’emulsione vengano a galla e potremmo toglierle. A questo punto coprire con pellicola e riporre in frigo per non meno di 12 ore.
5. Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata. Se si vuole una crema più spumosa, appena tolta dal frigo montarla con lo sbattitore. Se invece si preferisce una consistenza più budinosa utilizzarla subito. 🙂 Conservare in frigorifero e dopo averla utilizzata in una qualsiasi torta o altra preparazione conservare il dolce in frigo. Se ne avanzerà un pò si può congelare. 😉

2015-09-25 18.59.25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.