Pane al Farro a Lievitazione Naturale

2015-09-03 12.52.33

Tempo fa avevo trovato nello scaffale del supermercato la farina di farro e mi aveva incuriosito molto. Lo avevo comprato e messo nello scaffale della cucina, riproponendomi di cercare una ricetta per utilizzarla al meglio. Ovviamente….me ne sono dimenticata. 🙂 🙂 🙂 Poi curiosando nel blog Fables de Sucre, avida di imparare tutte le loro ricette, in cosa mi imbatto? In una bellissima ricetta di pane fatto con la farina di farro e lievito madre. 😉 Detto fatto! Il giorno dopo il pane era pronto. Buono e profumato, niente da invidiare al pane tradizionale, ma molto leggero….tanto che bisogna stare attenti altrimenti fetta dopo fetta, annebbiati dalla sua fragranza e dal suo profumo, si finisce un intero filone. 🙂 🙂 Mani in pasta allora, non aspettiamo altro tempo. 😉

Ingredienti:

300 g di farina di farro
300 g di farina Manitoba
400 g di acqua
150 g di lievito madre rinfrescato da almeno 3 ore
1 cucchiaino di miele
12 g di sale

1. In una ciotola versare le due farine e mescolarle bene.
2. Nella ciotola della planetaria versare metà dell’acqua, sciogliervi il lievito madre con il miele e aggiungere il mix di farine. Cominciare ad impastare con il gancio in modo da rendere l’impasto omogeneo.
3. Piano piano aggiungere l’altra acqua, aspettando che sia assorbita la precedente quantità non sia completamente assorbita. Con l’ultima dose di acqua aggiungere anche il sale. Continuare ad impastare per almeno 10-15 minuti, in modo che l’impasto risulti liscio ed omogeneo.
4. Quando l’impasto sarà pronto, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata, pirlarlo e dargli forma di una palla. Riporla in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 12 ore, una notte circa. 😉 Per non aver paura di avere tempi stretti, rinfrescare il lievito nel pomeriggio, impastare la sera e cuocere il giorno dopo.
5. La mattina dopo sarà ben lievitato. Prendere l’impasto e rovesciarlo sul piano di lavoro, dividerlo in due parti uguali e stendere ciascuna parte, con le mani, dandogli forma di un rettangolo. Partendo dal lato corto,prendere ciascun angolo e piegarlo verso il centro, poi arrotondare l’impasto in modo da formare due filoni. Non serve pressare troppo il rotolo, ma è molto importante sigillare bene la chiusura, pizzicando l’impasto. Posizionarli sulla teglia con carta da forno, mettendo un canovaccio infarinato o della carta da forno arrotolata tra i due filoni in modo che non si attacchino lievitando. Lasciar lievitare per 3-4 ore a temperatura ambiente, coprendo con un canovaccio.

2015-09-03 09.03.38
6. Trascorso il tempo di lievitazione, scaldare il forno a 250° e posizionarvi un pentolino con acqua. Con un coltello a lama liscia o una lametta fare dei tagli sulla superficie del filone e infornare nel forno ormai caldo per 15 minuti. Poi abbassare a 220° la temperatura del forno e togliere il pentolino. Continuare a cuocere per 45 minuti. Se si decide di fare un unico filone cuocere 10 minuti in più (55 minuti in questa fase) Gli ultimi 5 minuti di cottura, aprire il forno, ribaltare il pane e lasciar cuocere con lo sportello leggermente aperto, mettendo un mestolo. Prima di sfornare, controllare che battendo sul fondo, il pane emetta un suono cupo e vuoto. Allora sarà pronto per essere sfornato. 😉 Sfornare e lasciar raffreddare sulla gratella. 🙂 Addentare freddo altrimenti si brucia la lingua. 😉

2015-09-03 12.52.38 2015-09-03 12.52.44 2015-09-03 12.48.20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.