Risotto con rapa rossa, o meglio barbabietola rossa

risotto con rapa rossa, ortaggi che passione

Il risotto con rapa rossa è una ricetta gourmet, un primo piatto molto colorato e scenografico. A me piace prepararlo durante le festività natalizie o per San Valentino, ma è gradito in ogni stagione. Ottimo mantecato con del formaggio, tipo: caprino, gorgonzola, philadelphia, ricotta, robiola, stracchino, stracciatella (burrata) o taleggio. Facile da preparare anche con il bimby.

La barbabietola rossa è comunemente chiamata rapa rossa anche se in realtà non è una rapa ma un ortaggio della stessa famiglia della barbabietola da zucchero.


STAGIONALITÀ e periodo raccolta delle #barbabietole rosse: da maggio a dicembre. Fino a marzo si trovano quelle conservate nella sabbia. Inoltre, nel reparto frigo dei negozio sono sempre presenti precotte e sottovuoto.

Altre idee per cucinare le barbabietole

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Risotto con rapa rossa

Mezzo l Brodo vegetale
1 cipolla rossa di tropea (o un cipollotto o mezza cipolla bianca)
100 g barbabietola rossa fresca (o precotta)
q.b. Sale
Mezzo bicchiere Vino rosso (facoltativo)
160 g Riso (vialone nano)
Mezzo cucchiaino Cannella in polvere
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Burro (versione vegan con burro di soia, margarina o panna vegetale)

Ingredienti facoltativi per servire

50 g rapa rossa
q.b. Prezzemolo
q.b. Aceto balsamico

In sostituzione del burro si può mantecare con: caprino, gorgonzola, philadelphia, ricotta, robiola, stracchino, stracciatella o taleggio. Oppure servire con della burrata.

Risotto con rapa rossa

Preparare il brodo vegetale.

Lavare e tagliare sottilmente la cipolla rossa di tropea (o scalogno). In una casseruola stufare la cipolla con un filo d’olio e del brodo, per circa 5 minuti.

Nel frattempo tagliare a dadini molto piccoli la rapa rossa (cruda o precotta), unirla al soffritto e farla insaporire per qualche minuto. Poi aggiungere il riso e farlo tostare mescolando bene. Sfumare con del vino, quindi unire qualche mestolo di brodo bollente e proseguire la cottura continuando ad aggiungerne mano a mano che viene assorbito. Aggiungere la polvere di cannella.

Nel frattempo, preparare i cubetti di rapa rossa croccanti da aggiungere al risotto prima di servirlo. Tagliare 50 g di rapa rossa a cubetti, condirli con l’olio, il sale e le erbe aromatiche, porli in una pirofila e cuocerli in forno caldo a 150° per circa 10 – 15 minuti.

Una volta cotto il riso, spegnere il fuoco e mantecarlo con una noce di burro (per i vegani: burro di soia, margarina o panna vegetale). Mescolare e servire il risotto con rape rosse caldo.

Decorare questo primo piatto con dei cubetti di rapa rossa croccanti e un filo di aceto balsamico o del prezzemolo tritato.

I suggerimenti di Sara

Le barbabietole rosse sono molto coloranti, quando si maneggiano consiglio di utilizzare i guanti in lattice. In alternativa, dopo averle maneggiate, ci si può lavare le mani con del succo di limone.

Varianti con speck

– rosolare dei cubetti di speck dopo aver fatto ammorbidire la cipolla e prima di tostare il riso

– guarnire il risotto impiattato con delle striscioline di speck, rosolate e rese croccanti in un padellino antiaderente

– goloso l’abbinamento gorgonzola fondente e speck croccante

Cosa abbinare al risotto alla barbabietola?

Per accompagnare il risotto alla barbabietola, consiglio un vino bianco leggero e fruttato, come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc.

Cosa sta bene con il risotto con rapa rossa?

– aggiungere una nota fresca al piatto con fettine di pera o mela, la dolcezza contrasta bene con il sapore terroso della barbabietola
– frutta secca come noci o pinoli tostati possono aggiungere croccantezza e un sapore leggermente tostato al risotto

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *