Radicchio con pancetta in friggitrice ad aria

radicchio con pancetta in friggitrice ad aria

Il radicchio con pancetta in friggitrice ad aria è perfetto sia come antipasto che come contorno gratinato, una ricetta semplice e veloce per assaporare questa deliziosa verdura invernale. È ottimo con un tocco di aceto balsamico, oppure puoi provare la stessa preparazione usando l’indivia belga.

STAGIONALITÀ del #radicchiorosso #tardivo (Spadone di Treviso): da novembre a marzo.

RICETTE con il radicchio rosso trevigiano

radicchio con pancetta in friggitrice ad aria gratinato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Radicchio con pancetta in friggitrice ad aria

2 cespi radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
50 g pancetta (o speck, prosciutto crudo, bacon)
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino (io non lo metto)

116,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 116,95 (Kcal)
  • Carboidrati 4,03 (g) di cui Zuccheri 0,54 (g)
  • Proteine 6,51 (g)
  • Grassi 8,65 (g) di cui saturi 2,81 (g)di cui insaturi 4,62 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 467,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Radicchio con pancetta in friggitrice ad aria


Per iniziare, rimuovere la parte esterna e secca della radice del radicchio tardivo con un coltello. Poi, tagliare il radicchio a metà o in quarti e sciacquarlo bene.

Arrotolare la fetta del salume preferito intorno al radicchio e disporre i fagottini di radicchio e pancetta in una teglia adatta alla friggitrice ad aria.
Spruzzare l’olio sopra le foglie di radicchio, questo aiuta a farle seccare meno.


Posizionare una griglia rialzata all’interno della friggitrice ad aria.

Porre il piatto preparato sulla griglia. Chiudere la friggitrice, senza attendere il preriscaldamento. Impostare la temperatura a 150°C e il tempo a 4 minuti (io suo il programma riscaldamento per impostare la temperatura e poi regolo il tempo). Per una cottura più uniforme, dopo 2 minuti girare le fette di radicchio e pancetta. Non cuocere troppo a lungo per evitare che le foglie diventino troppo secche.

COTTURA IN FORNO tradizionale
Cuocere a 180°C in forno statico per circa 20 minuti, girando le fette di radicchio a metà cottura, all’occorrenza coprire con un foglio di alluminio.

VARIANTI

Per evitare che le foglie di radicchio si secchino o si brucino, avvolgerle completamente con l’affettato.

Per un sapore più ricco, prima di infornare, cospargere gli involtini con pangrattato e parmigiano.

Per un piatto ancora più saporito, avvolgere il radicchio prima con una fetta sottile di scamorza e poi con la pancetta.

SERVIRE il radicchio con pancetta in friggitrice ad aria

Una volta cotto, servire caldo o tiepido. Se gradito, condire con dell’aceto balsamico (o della salsa di soia) e con della granella di noci (o altra frutta secca o semi oleosi).

CONSERVARE il radicchio con pancetta

PRIMA DI CUOCERLO è possibile prepararlo e riporlo in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, fino al momento della cottura.

DOPO LA COTTURA, farlo raffreddare completamente e conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero, dove si manterrà per massimo 3 giorni. Poi, prima di consumarlo, riscaldarlo nel microonde, nel forno o in padella per qualche minuto.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si fa per togliere l’amaro del radicchio?

In generale, la cottura aiuta a ridurre il sapore amaro del radicchio, e aggiungere un po’ di zucchero contribuisce a bilanciare il gusto.

Come va mangiato il radicchio?

Il radicchio può essere mangiato in diversi modi: crudo, per arricchire insalate, oppure cotto, in padella, al forno, nelle lasagne o in risotti. Per esaltarne il sapore, è possibile grigliarlo o aggiungerlo a piatti caldi come pasta o minestre.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *