Capesante in padella alla veneziana

capesante in padella alla veneziana

Le capesante in padella alla veneziana o alla chioggiotta sono un delizioso e semplice antipasto di pesce, le capesante gratinate in tecia (padella in veneto) sono una ricetta gourmet da leccarsi i baffi, perfetta per una cena romantica, la vigilia di Natale e il Capodanno.

STAGIONE migliore della Capasanta (o conchiglia di San Giovanni) – da maggio ad agosto, la loro pesca si effettua tutto l’anno. La loro domanda è maggiore nel periodo natalizio e il loro prezzo aumenta di conseguenza.

Scopri altre ricette di pesce

capesante in padella alla veneziana
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Capesante in padella alla veneta

4 capesante (fresche o surgelate)
1 cucchiaio pangrattato
q.b. prezzemolo (o timo o origano)
1 filo olio extravergine d’oliva (o poco burro)
1 spicchio aglio
q.b. succo di limone (o del vino bianco)
1 pizzico pepe (facoltativo)
92,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 92,58 (Kcal)
  • Carboidrati 5,01 (g) di cui Zuccheri 0,29 (g)
  • Proteine 6,66 (g)
  • Grassi 5,15 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
  • Fibre 0,33 (g)
  • Sodio 110,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Capesante in padella gratinate

capesante in tecia alla veneta - ORTAGGI che passione

Staccare dalla valva della capasanta: il mollusco (parte bianca) e il corallo (parte arancione) stando attenti a non romperli, quindi eliminare delicatamente tutte le loro parti nere. Una volta pulite, lavare le capesante sotto l’acqua corrente fredda per eliminare ogni traccia di sabbia. Farle asciugare.

In un piatto piano versare il pangrattato e il prezzemolo (o del timo), mescolare e passarci bene dentro i molluschi (asciutti) su ogni lato per coprirli in modo uniforme.

In una piccole tegame (meglio se antiaderente), porre l’olio e lo spicchio d’aglio privato della sua anima, fare dorare e togliere.

Ora aggiungere le capesante e cuocere per 2-3 minuti per lato senza muoverle per ottenere una crosticina uniforme. Spruzzare e insaporire con del succo di limone (o di arancia).

Distribuire le capesante cotte nelle loro conchiglie (precedentemente lavate, asciugate e tenute nel forno tiepido), irrorare col sughetto di cottura. Se gradito spolverare con del prezzemolo fresco tritato oppure del pepe macinato al momento, servire immediatamente.

CONSIGLI

Importante è non cuocerle troppo per non seccarle, indurirle e renderle gommose.

Per ottenere una salsa cremosa, sostituire l’olio con una noce di burro.

Come SCONGELARE le capesante, tre metodi:

– porre in una capiente ciotola le capesante congelate, coprirle e lasciarle scongelare per 24 ore in frigorifero

– versare il sacchetto delle capesante congelate in una ciotola piena di acqua fredda, se sono sciolte porle in un sacchetto per alimenti. Lasciarle scongelare per qualche ora a temperatura ambiente. Occorre evitare di immergerle direttamente in acqua per non sciuparle

– con il microonde, usare la sua funzione di scongelamento o in alternativa utilizzare il microonde alla sua minima potenza. Scongelare i molluschi, all’interno di un contenitore idoneo, a step di 30 secondi alla volta e controllare ad ogni intervallo

CONSERVAZIONE

Le capesante in padella vanno cotte al momento e servite calde, sconsiglio qualsiasi tipo di conservazione.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *